Antonio Catania, chi è? Età, carriera, vita privata

Antonio Catania è uno dei protagonisti del film ‘Il peggior Natale della mia vita’, in onda stasera su Canale 5. Tutto sull’attore.

Antonio Catania
Antonio Catania

Antonio Catania è uno degli attori più noti e conosciuti per molti suoi ruoli sia al cinema che in televisione. Il 67enne è tra i protagonisti principali di ‘Il peggior Natale della mia vita’, film in onda stasera su Canale 5.

Antonio Catania, chi è? Età, carriera, vita privata

Antonio Catania
Antonio Catania ‘Il peggior Natale della mia vita’

Nato ad Acireale il 22 febbraio del 1952, studia Filosofia presso l’Università di Milano, città in cui si trasferisce nel 1968. Nel 1975 si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro del capoluogo lombardo. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del teatro con la compagnia ‘Il Teatro dell’Elfo’. Ed è qui che viene notato dal regista Gabriele Salvadores. Quest’ultimo gli affida i suoi primi ruoli cinematografici nei film “Kamikazen – Ultima notte a Milano” (1987), “Puerto Escondido” (1992) e soprattutto “Mediterraneo” (1990), che vince l’ Oscar come miglior film straniero. La sua carriera cinematografica si caratterizza per ruoli di secondo piano, ma che mettono in mostra tutte le sue qualità. ‘Le mille bolle blu’, ‘Ormai è fatta’, ‘Pani e tulipani’, ‘Qui non è il paradiso’: questi soltanto alcuni dei film in cui ha recitato. Nel ’99 ottiene il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per “La cena” di Ettore Scola, mentre nel 2002 riceva la candidatura allo stesso riconoscimento, ma come miglior protagonista per “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano.

Per quel che riguarda la sua vita privata, Antonio Catania è sposato con Rosaria Russo, giovane attrice di origine siciliana, e ha una figlia di nome Alessandra. Poco si sa sulla coppia. I due, che si sono conosciuti sul set della fiction ‘Il giudice Mastrangelo’, infatti fanno della privacy e del riserbo la loro principale caratteristica.

Impostazioni privacy