Nilde Iotti e Palmiro Togliatti: retroscena sul loro amore

Nilde Iotti e Palmiro Togliatti anno vissuto una lunga e intensa storia d’amore, che verrà raccontata nella fiction in onda stasera su Rai Uno.

Nilde Iotti

Rai Uno questa sera presenta una docu-fiction legata alla figura storica e politica della prima donna diventata Presidente della Camera dei Deputati.

A prestarle il volto ci sarà, l’attrice premio David di Donatello, Anna Foglietta, che è onorata di aver interpretato questo ruolo.

Nilde Iotti e l’amore per Palmiro Togliatti

Nilde Iotti e Palmiro Togliatti si sono innamorati in ascensori, almeno questo è l’aneddoto che la storia racconta. E’ lui che la nota per primo forse per come è vestita ed è lui a chiedere al cronista dell’Unita che la sta accompagnando come si chiama.

Il tutto prosegue con una carezza di Togliatti suo capelli di Nilde mentre sono a Montecitorio e poi lunghe conversazioni, seguite da incontri clandestini.

Togliatti è più grande di ventisette anni e come se non bastasse è sposato con Rita Montagnana anche lei esponente del Partito Comunista ed ha un figlio Aldo.

L’amore con la Iotti, extraconiugale, a quel tempo era un reato, eppure niente e nessuno è mai riuscito a dividerli, ne la sistemazioni a via delle Botteghe Oscure e ne i tentativi di far trasferire l’esponente del Partito Comunista.

I due resteranno insieme fino alla fine, non avranno mai un figlio, ma adotteranno una bambina rimasta orfana Marisa Malagoli, sorella di un operaio rimasto ucciso negli scontri del 1960 a Modena.

Il riconoscimento di essere la compagna di Togliatti, a Nilde Iotti le verrà riconosciuto solo dopo la sua morte nel 1964, solo in quel momento le verrà concesso il privilegio di sfilare dietro la sua tomba.

Argia Renda

Impostazioni privacy