Martin Castrogiovanni malattia, una carriera d’oro poi il ritiro

Ex rugbista, la carriera di Martin Castrogiovanni è stata stroncata dalla malattia, ma si è reinventato personaggio televisivo.

Martin Castrogiovanni

Martin Castrogiovanni oggi sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo.

Leggi anche –> Pamela Prati a Verissimo: “Spero ancora che Mark Caltagirone esista”

Martin Castrogiovanni, chi è

Nato in Argentina da famiglia di origine italiana, esordisce molto presto nel mondo del rugby. Il suo primo ingaggio da professionista è in Italia, ad appena 20 anni. Con il club lombardo Calvisano, Castrogiovanni disputa cinque stagioni, vincendo una volta il titolo di campione d’Italia e una Coppa Italia.

Nel 2002 l’esordio in Nazionale, l’anno successivo il suo primo Sei Nazioni. La carriera di rugbista lo porta anche in Inghilterra, dove nel 2006 vince il titolo di miglior giocatore dell’anno.

Negli anni successivi continua a prendere parte alla Coppa del Mondo, al Sei Nazioni, ai Mondiali. Nel 2013 ottiene un prestigioso riconoscimento: entra nella Premiership Rugby Hall of Fame. Il 2013 è l’anno purtroppo decisivo per lui.

Martin Castrogiovanni malattia

Durante il Mondiale 2015 scopre di avere un tumore, un neurinoma al plesso lombare. I medici inglesi gli danno appena sei mesi di vita e gli dicono di doverlo asportare.

“Non crollo, in fondo penso che finché parli, giochi, ti svegli la mattina, puoi lottare – dice al Corriere della Sera – Vengo di corsa alla clinica Humanitas a Milano e lì mi dicono che è raro che quel tumore sia maligno, però l’operazione sarà rischiosa perché potrei perdere l’uso della gamba. Mi operano, muovo la gamba. Un mese dopo sono di nuovo in campo”.

E infatti torna in campo, ma poco dopo annuncia il suo ritiro. La tv gli ha dato una nuova vita, una seconda possibilità.

Tutto comincia bel 2012 con i documentari di Lo spettacolo della natura in prima serata su Rete 4 insieme a Tessa Gelisio. Poi è la volta di Il più forte su DMAX con il combattente di MMA Alessio Sakara. Nel 2017 partecipa al Ballando con le stelle e dallo stesso anno conduce insieme a Belén Rodríguez e Alessio Sakara il programma Tú sí que vales su Canale 5. Di recente lo abbiamo visto nel cast di Amici Celebrities, anche se è stato eliminato nella prima puntata.

Impostazioni privacy