Benedetta Murachelli, chi è? Vita privata, poesie, figli

Questa sera a Le Ragazze tra le illustri ospiti ci sarà anche la  poetessa Benedetta Murachelli, capace di raccontare il quotidiano con metafore ed emozioni.

Benedetta Murachelli

Su Rai3 torna Le Ragazze, la trasmissione condotta da Gloria Guida che mostra il punto di vista delle donne nei riguardi della società e della storia.

Tra le ospiti di questa sera ci saranno anche Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio, e Susanna Camusso, l’ex presidentessa della CGIL.

Benedetta Murachelli, chi è?

Benedetta Murachelli nasce a Cemmo, un borgo della Valcamonica, ma dal 2008 vive a Peschiera Borromeo.

Energica, creativa ed entusiasta si porta sulle spalle il peso di ben 83 anni. Spontanea e irriverente darà del filo da torcere questa sera a Le Ragazze.

Bambina timida e introversa ha trovato nella scrittura e in modo particolare nella poesia, nella quale sfoga il peso del tempo che vive: cresciuta nell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta risente ancora degli strascichi della guerra appena conclusasi.

Avrà l’opportunità di proseguire i suoi studi ma per farlo dovette lasciare la famiglia e trasferirsi in un collegio di monache.

Le difficoltà economiche la porteranno a dover momentaneamente accantonare la passione per la scrittura per dedicarsi a lavori più rimunerativi.

Lavorerà come segretaria di azienda per poi ricoprire il ruolo di supplente per ben dieci anni prima di riuscire ad ottenere una cattedra.

Impostazioni privacy