I Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu: il canto a tenore sbarca in tutto il mondo

I Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu sono un gruppo costituitosi negli anni ’70. Famosi in tutto il mondo, creeranno il loro primo album solo negli anni 90.

Tenores di Bitti, Remunnu 'e Locu
Tenores di Bitti, Remunnu ‘e Locu

Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu sono uno storico gruppo di canto e tenore di origini sarde.

I Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, origini e riconoscimenti

Costituitosi nel 1974, sono diventati famosi in tutto il mondo, valicando ben presto il confine del bel paese, per far conoscere il talento della loro terra, anche al di fuori di essa. Con loro il “folk sardo” si è spinto ben oltre la Sardegna, rendendo celebri diversi brani anche e non solo oltre oceano.

Nel 1995 formarono proprio a Bitti, loro città d’origine vicino a Nuoro, la scuola per tecniche di canto a tenore, avviando nel 1197 un gemellaggio con Sassari da dove c’è tutt’oggi un importante interscambio culturale.

Nel 1996 a tre anni di distanza dal loro primo album “Romanzesu” otterranno il successo pubblicando “S’Amore ‘e Mama distribuito dalla casa discografica Real World Records.

Nel 2003 Il gruppo  partecipa alla trasmissione “Sardegna Canta” ottenendone una medaglia d’oro alla carriera.

Nel 2014, dopo aver partecipato a una raccolta fondi ricavata dalla vendita del singolo “Abba” hanno finanziato la creazione del Museo di Bitti, dedicata appunto al loro genere, il canto a Tenore.

Impostazioni privacy