Fausto Leali a Sanremo 1992, la polemica: “Questo Festival è truccato”

Fausto Leali ha partecipato al Festival di Sanremo ben 13 volte. Nell’edizione del 1992 è stato protagonista di un episodio molto singolare…

fausto leali

Delle sue 13 partecipazioni sanremesi, certamente quella più ricordata è quella del 1989, quando vinse in coppia con Anna Oxa col brano Ti lascerò.

Ma anche il Festival del 1992 è stato per certi versi importante nella carriera di Fausto Leali, anche se ricordato per tutt’altri motivi…

Leggi anche –> “Questo Festival è truccato”, Fausto Leali piomba sul palco di Sanremo 2019

Fausto Leali e il Festival truccato

Durante la prima serata del Festival di Sanremo 1992, un uomo, Mario Appignani, irruppe sul palco gridando: “Questo Festival è truccato e lo vince Fausto Leali“. Appignani era un volto noto nell’ambiente, soprannominato Cavallo pazzo: si era fatto conoscere come disturbatore di eventi pubblici in ambito sportivo e nel mondo dello spettacolo.

La sua comparsa in scena destò un certo imbarazzo, l’uomo fu subito immobilizzato e trascinato via, ma l’ombra che aveva gettato sul Festival era di una certa portata. Il pronostico si rivelò comunque errato: quell’anno Leali si piazzò solo nono in classifica.

Nella versione fornita dal diretto interessato alcuni anni dopo, si sarebbe trattato di una messa in scena concordata con la Rai stessa, in cambio di una cifra pattutita e che poi non gli era mai stata versata. La Rai, dal canto suo, dichiarò “di non dover neanche rispondere ufficialmente ad affermazioni così palesemente infondate”.

Non era la prima volta che il Festival finiva al centro delle polemiche per via di ipotetiche falsificazioni dei voti. Pupo dichiarò pubblicamente di aver comprato il suo quarto posto al Festival di Sanremo 1984 tramite l’acquisto di schedine del Totip per un valore di 75 milioni di lire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Non sono potuta essere presente fisicamente ma con il cuore c’ero❣️❣️ @albertourso_official @faustolealiofficial @enriconigiotti

Un post condiviso da Alberto & Friends💙❤️❤️ (@alberto_and_friends) in data:

 

Impostazioni privacy