Lucio Dalla, l’ultima volta a Sanremo: sul palco con Pierdavide Carone

Lucio Dalla ha debuttato al Festival di Sanremo nel 1966 e su quello stesso palcoscenico si è esibito appena 12 giorni prima della sua morte, sopraggiunta l’1 marzo 2012.

Lucio Dalla Piazza Grande

Pierdavide Carone è un ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi. Ad oggi ha pubblicato 3 album in studio e diversi singoli. L’ultimo è Caramelle, con i Dear Jack, un brano sulla pedofilia.

Lucio Dalla e Pierdavide Carone: Nanì

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la loro partecipazione al 62esimo Festival di Sanremo. La coppia si classifica quinta col brano Nanì. Lucio Dalla è venuto a mancare, a causa di un infarto, appena 12 giorni dopo.

Il suo rapporto con il Festival era cominciato 46 anni prima, quando giovanissimo vi partecipò nel 1966 una prima volta. Poi ce ne sono state altre: nel 1967, anno del tragico suicidio di Luigi Tenco e poi ancora nel 1971 e 1972 (con Piazza Grande).

Su Nanì Carone (che l’ha scritta insieme a Dalla) ha dichiarato:
“Parlo di una donna che fa l’amore di mestiere e che ha davanti un adolescente che l’amore lo deve ancora scoprire. Spesso la gente ignora questa esperienza, per il perbenismo imperante, e non può capire un ragazzo che scopre l’amore in questo modo: lui si innamora e cade nella storia, ma lei non lo vuole”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#repost @medimex_music – #MedimexSpringEdition #FOGGIA INCONTRI D’AUTORE Il 14 aprile (ore 11.30), al Teatro del Fuoco, omaggio a #LucioDalla, il cantautore bolognese che aveva nel cuore la Puglia e, in particolare, le Isole Tremiti, fonte di ispirazione di alcune tra le sue canzoni più belle e luogo nel quale aveva stabilito il suo buen retiro. L’artista viene ricordato da Pierdavide Carone, che con Dalla aveva collaborato e scritto il brano “Nanì” presentato al Festival di Sanremo, in un incontro al quale interviene Stefano Senardi, tra i più importanti discografici italiani. INGRESSO GRATUITO #Medimex2019 #pierdavidecarone @piercarone88 #pierdavidecaroneofficialfanclub @piercaroneofficialfanclub @piercarone_fanclub_ @stefanosenardi

Un post condiviso da Pierdavide Carone (@piercarone88) in data:

 

Impostazioni privacy