Gemelle siamesi, separarle o no? Il dilemma di un padre nigeriano

Un padere nigeriano sta vivendo un dilemma importante nella propria vita: separare o no le sue figlie gemelle siamesi? I problemi sono tanti.

gemelle siamesi

La vicenda si svolge in Nigeria e, in questi giorni, sta creando non pochi dilemmi nel mondo delle bioetica: un padre nigeriano, infatti, è indeciso se separare o meno le sue gemelle siamesi. Il dilemma deriva dal fatto che, nel caso dovesse decidere di non ricorrere alla chirurgia per separarle, non riusciranno a sopravvivere in questo stato per molto tempo, riporta Il Sussidiario.

Gemelle siamesi, separarle o no? Dilemma padre nigeriano

L’uomo, padre di due gemelle siamesi che oggi hanno tre anni, per riuscire a prendere una decisione si è recato insieme alla moglie ed alle bambine a Londra dove ha scoperto una verità davvero preoccupante e una decisione che nessun genitore vorrebbe mai prendere: le due piccole dovranno essere operate ma a sopravvivere sarà soltanto una nelle due.

L’uomo, la cui religione è quella musulmana, ha preso la sua decisione che tuttavia ha aperto un enorme dibattito etico: non farà operare le figlie per non scegliere quale delle due salvare ma, al contrario, farà in modo che la natura faccia il suo corso.

Queste tematiche sono piuttosto delicate e noi non vogliamo entrare in merito, ma una cosa è certa: la bioetica, ancora oggi, continua a porre al centro dell’attenzione tematiche davvero rilevanti.

Impostazioni privacy