Matrimonio a prima vista, Tribunale nega annullamento: nel programma è tutto vero

Gli spettatori di Matrimonio a prima vista più volte si saranno chiesti: ma quelle coppie si sposano davvero o è tutto finto? Stando a quanto sta accadendo a due partecipanti sì, è tutto vero e il matrimonio non si può annullare.

matrimonio a prima vista annullamento

Stefano Soban e Sara Wilma Milani, titolare di quattro gelaterie lui e cantante lei, hanno partecipato alla seconda edizione di Matrimonio a prima vista, andata in onda su Sky Uno nel 2016. Il format prevede la partecipazione di perfetti sconosciuti, accoppiati tra di loro su diversi criteri, in modo da formare “coppie perfette” da far sposare. E in tanti si sono sempre chiesti, guardando le puntate: ma è tutto vero o è finzione? Si sposano davvero i concorrenti? Ebbene sì, è tutto vero, come dimostra la storia di Stefano e Wilma.

Stefano e Wilma, Matrimonio a prima vista

I due, in seguito al matrimonio celebrato contestualmente al programma, hanno poi chiesto l’annullamento, ma la richiesta è stata respinta dal tribunale di Pavia. Sentendosi chiamata in causa, la Nonpanic S.r.l., società produttrice del programma, ha così precisato una volta per tutte: “Le persone che richiedono di partecipare al programma scelgono liberamente di contrarre matrimonio davanti ad un ufficiale dello stato civile”.

A conferma di ciò, ha riportato quanto scritto nella clausola contrattuale che i partecipanti sono tenuti a sottoscrivere: “Condizione essenziale per la partecipazione al programma è che Lei contragga matrimonio liberamente e senza riserve. Il contratto sottoscritto dai partecipanti non li obbliga a contrarre matrimonio né tanto meno prevede penali nel caso in cui uno o entrambi i nubendi cambino idea rispetto alla scelta di sposarsi”.

Dunque, si può comunque scegliere di non sposarsi e proseguire nella partecipazione al programma che, come si legge, ha ugualmente interesse, televisivamente parlando, a indagare anche le motivazioni di non voler sposare la persona “assegnata”.

I concorrenti, dunque, possono decidere di non procedere alle nozze, ma una volta celebrate, queste sono a tutti gli effetti valide: è un matrimonio vero come qualunque altro celebrato senza telecamere nella vita di tutti i giorni. L’unico modo per ottenere lo scioglimento del vincolo, è farlo in via consensuale o giudiziale nelle forme prescritte dalla legge.

“La recente decisione del tribunale di Pavia, nel respingere la richiesta di annullamento del matrimonio contratto nel corso del programma, ha confermato la validità del Matrimonio a prima vista e pertanto l’assoluta veridicità dei contenuti narrati nel corso del programma stesso“.

Impostazioni privacy