Il grande salto di Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis, di nuovo insieme sul set

Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis di nuovo in coppia sul grande schermo: si intitola Il grande salto il film in uscita oggi che li vede protagonisti. Due 50enni disperati che si cacciano in un mare di guai per dare una svolta alla loro vita.

il grande salto

Il grande salto è quello che i due protagonisti, Rufetto e Nello, cercano di fare per imprimere una svolta alle loro disgraziate esistenze di maldestri rapinatori. Ma è anche il grande salto di Giorgio Tirabassi, al suo esordio come regista.

Tirabassi ha lavorato anche alla sceneggiatura (insieme a Daniele Costantini e Mattia Torre): ne è venuto fuori un film in perfetto stile “commedia amara all’italiana“.

Il grande salto

Il film trae spunto da alcuni racconti che Tirabassi aveva portato a teatro tempo addietro, progetto nel quale aveva già cercato di coinvolgere anche Memphis, poco propenso al palcoscenico teatrale. Quando si è trattato di lavorare all’adattamento cinematografico, però, non ha avuto dubbi e non si è tirato indietro. Sentendosi molto più a suo agio dietro la telecamera ha accettato.

I due protagonisti sono due 50enni appena usciti da galera, dove hanno scontato una pena per una rapina andata male. Ma, come si suol dire, hanno perso il pelo e non il vizio, visto che decidono di riprovarci. Un colpo facile, alla loro portata, ma con un bottino importante, così da svoltare e sistemarsi per sempre. Peccato, però, che non siano esattamente due criminali astuti e dal sangue freddo, anzi, sono due rapinatori piuttosto maldestri. Per questo, ne succederanno di tutti i colori e incontreranno lungo la strada diversi bislacchi personaggi…

Nel cast altri attori di grande livello e forte verve comica, primi tra tutti Marco Giallini e Valerio Mastandrea.

La coppia Tirabassi – Memphis

I due attori romani hanno lavorato insieme per la prima volta nel 1994, nel film Il branco di Marco Risi. Sono seguiti altre pellicole insieme, culminate con un’esperienza che li ha resi davvero amatissimi e popolari al grande pubblico: la fortunata serie tv Mediaset Distretto di Polizia. Tutti li ricordiamo nei panni dell’ispettore capo Roberto Ardenzi e dell’ispettore Mauro Belli.

Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis non solo sono colleghi legati da stima reciproca, ma anche amici nella vita di tutti i giorni, un’amicizia che li lega da ben 25 anni. Il secondo ha dichiarato infatti: “Ho accettato perché volevo tornare a lavorare con Giorgio e il fatto che lui fosse il regista è stata un’ulteriore spinta”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ciao ragazzi, ecco lo spot del mio nuovo film #IlGrandeSalto. Vi aspetto al cinema da giovedì 13 giugno! #MedusaFilm #sunshineproduction

Un post condiviso da Giorgio Tirabassi (@giorgio_tirabassi) in data:

Impostazioni privacy