Lino Guanciale è il Commissario Ricciardi: la nuova fiction di Rai 1

Lino Guanciale interpreta il Commissario Ricciardi nell’omonima fiction di Rai 1, che andrà in onda nel 2020. Sono appena cominciate le riprese.

lino guanciale

Lino Guanciale è alle prese col suo secondo ruolo “poliziesco” e anche di nuovo coi fantasmi. Dopo La porta rossa la sua nuova avventura sul piccolo schermo porta il titolo di Il Commissario Ricciardi. La fiction, di cui sono appena cominciate le riprese a Taranto (regia di Alessandro D’Alatri), sbarcherà su Rai 1 nel 2020.

Dopo queste prime 8 settimane di riprese in Puglia, il set si sposterà a Napoli per altre 14 settimane.

Il personaggio è di origine letteraria, nato dalla penna  dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, già autore della serie I Bastardi di Pizzofalcone.

Lino Guanciale è Luigi Alfredo Ricciardi

Il personaggio di cui l’attore vestirà i panni sono quelli di Luigi Alfredo Ricciardi.

Sin da bambino Ricciardi ha un dono speciale, una capacità che lui chiama “il Fatto”: riesce a vedere i fantasmi di persone morte in circostanze violente, ne percepisce i pensieri e ne ascolta le parole. Questo, in età adulta, gli causa qualche problema, perché gli impedisce di vivere una vita sentimentale serena, sebbene sia innamorato da sempre della sua vicina di casa Enrica (Vera Ratti).

A inizi anni Trenta Ricciardi, dopo una laurea in legge, decide di entrare nella squadra mobile della squadra di Polizia, nella Napoli fascista.

Nel cast anche Nunzia Schisano, Enrico Iannello, Peppe Servillo, Serena Iansiti, Antonio Milo, Adriana Falvino, Fulvia Sacchi, Giovanni Allocca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#piacere #commissarioricciardi #larepubblica #serietv #raifiction #clemart #linoguanciale #set

Un post condiviso da Alessandro D’Alatri (@aledalatri) in data:

 

Impostazioni privacy