Carlo Ponti, chi è l’ex marito di Sophia Loren: prima moglie, morte

Carlo Ponti
Carlo Ponti

Nato a Magenta l’11 dicembre 1912, Carlo Ponti è stato un produttore cinematografico.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Sophia Loren, che sposò in seconde nozze e da cui ebbe due figli: Carlo jr. ed Edoardo. Oltre al cinema era un appassionato d’arte nonché collezionista: oltre 150 i lavori posseduti (Matisse, Cézanne, Picasso, Magritte e molti altri).

Carlo Ponti: vita e morte

Ponti si avvicinò al cinema dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza. In particolare, è stato attivo come produttore esecutivo, di grandissimi successi: Guardie e ladri di Mario Monicelli (1951), Europa ’51 di Roberto Rossellini (1952), L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (1954), La strada di Federico Fellini (1954), Ulisse di Mario Camerini (1954) e il kolossal Guerra e pace di King Vidor (1956).

Colpito da una malattia ai polmoni, è venuto a mancare il 9 gennaio 2007, all’età di 94 anni.

Prima moglie

Ponti sposò nel 1946 Giuliana Fiastri, nobildonna di origine reggiana con la quale ebbe due figli: Guendalina e Alessandro.

L’incontro con Sophia Loren decretò la fine della loro relazione. I due si incontrarono per la prima volta nel 1950, in occasione di un concorso di bellezza e lui ne rimase folgorato. Cominciò un sodalizio lavorativo che sfociò poi in una relazione. Si sposarono nel 1966. La coppia ha avuto due figli: Carlo jr. e Edoardo.

Impostazioni privacy