Home Stasera in TV Il Patriota, stasera in tv su Rai Movie: trama e trailer

Il Patriota, stasera in tv su Rai Movie: trama e trailer

CONDIVIDI
Il Patriota
Il Patriota

Stasera su Rai 3 Il Patriota, film storico del 2000 diretto da Roland Emmerich e interpretato da Mel Gibson e Heath Ledger.

Il Patriota è ambientato durante la Guerra di indipendenza americana e narra le vicende di un eroe americano che, insieme a combattenti volontari, riesce a ribaltare le sorti del conflitto a favore delle colonie, costringendo i britannici alla resa.

Il Patriota, su Rai Movie: trama

Benjamin Martin (Mel Gibson, vincitore degli Oscar come Miglior regista e Miglior film per Braveheart – Cuore impavido, nel 1996) è un eroe di guerra, reduce dal lungo e sanguinoso conflitto tra britannici e francesi per il controllo delle colonie nord-americane. Sente che i tempi di pace sono lontani  che una nuova guerra, la Guerra di indipendenza americana, è in arrivo.

La vita dell’uomo viene sconvolta da due tragici e drammatici episodi: il figlio Gabriel (il compianto Heath Ledger, scomparso prematuramente nel 2008) si arruola e viene fatto prigioniero e l’altro figlio, Thomas (Gregory Smith) viene ucciso sotto i suoi occhi dallo spietato colonnello inglese William Tavington (Jason Isaacs).

A quel punto non ha scelta: riprende in mano le armi, sia per fare giustizia che per difendere gli americani. Recluta dei volontari con i quali, tra agguati e atti di guerriglia, riesce a ribaltare le sorti della guerra nella Carolina del Sud a sfavore degli avversari. Ciò mette il generale Charles Cornwallis in allarme, dunque ordina al colonnello Tavington di stanare Benjamin e gli altri volontari, per metterli fuori gioco.

A pagare cara l’ira del Colonnello è l’altro figlio di Martin, Gabriel, che viene ucciso. Ciò getta nello sconforto l’uomo, che inizialmente decide di deporre le armi e non prendere parte alla battaglia decisiva. Ma poi ritrova la spinta e la determinazione per partire, proprio in nome del coraggio e dei valori dei figli che ha perduto.

Nella battaglia finale l’esercito britannico dispiega forze molto maggiori a quelle americane, ma Martin è intenzionato a vendicarsi e a fare giustizia. Riesce a uccidere Tavington e grazie ad una tenace difesa delle sue coraggiose truppe, i britannici vengono costretti a ritirarsi. L’arrivo dei Francesi pone fine alla guerra, decretando la vittoria degli americani.

Trailer

Programmazione stasera in tv