Sammy Basso intervento a cuore aperto, come sta?

Sammy Basso intervento a cuore aperto, come sta?

Ricordate Sammy Basso? E’ stato operato al cuore e ora sta fortunatamente bene. Il ragazzo affetto da progeria è stato sottoposto a intervento per sostituzione della valvola aortica e anche angioplastica di una coronaria.

La progeria è una rarissima sindrome che costringe il corpo a invecchiare molto più rapidamente del normale. Questi infatti ha 23 anni e ne dimostra ben 80. Questo ha fatto risentire ovviamente anche il suo cuore. La valvola aortica era stata vittima di una stenosi calcificata cosa che capita di solito alle persone anziane.

Sammy Basso intervento a cuore aperto, come sta?

Il ragazzo sta bene e sarà dimesso molto presto dall’ospedale. Ad effettuare l’operazione è stata l’equipe del professor Francesco Musumeci direttore dell’unione operativa di cardiochirurgia dell’ospedale romano. Questi a ha parlato di intervento davvero molto difficile a causa di rischi aggiuntivi determinati proprio dalla rara patologia. In più le sue arterie sono davvero molto piccole e fragili e per questo possono rappresentare un problema durante l’operazione.

Sammy ha reagito sempre col sorriso stampato sulla bocca. Lo stesso che qualche anno fa lo portò alla laurea in scienze naturali con un bel 110 e lode. Inoltre ha dovuto affrontare ancora problemi con questo intervento che però non gli ha tolto la voglia di lottare. La sua associazione ha permesso al mondo di conoscere molto meglio la progeria che fino a questo momento era una patologia piuttosto difficile da conoscere al mondo.

Impostazioni privacy