Stasera in tv Una famiglia perfetta, commedia tra realtà e finzione

Una famiglia perfetta è una commedia italiana del 2012, in onda questa sera alle 21 sul Canale 20 per la regia di Paolo Genovese che vede nel cast attori famosi come Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini ed Eugenia Costantini.

Una famiglia perfetta, stasera sul Canale 20, la ricchezza non è tutto

Pur essendo molto ricco, un uomo di mezza età soffre irrimediabilmente di solitudine. In vista delle festività natalizie decide quindi di assumere una troupe di attori che interpretino il ruolo di quella famiglia perfetta che non ha avuto mai l’occasione di avere. Da questo momento in poi l’azione si svolge in due direzioni: da una parte abbiamo un andamento reale, dall’altro ne abbiamo uno che segue un copione scritto dalla persona facoltosa ed interpretato dagli attori ingaggiati per l’occasione. Inevitabilmente però i due piani narrativi si fonderanno tra loro confondendosi, e la finzione finirà con il prevalere sulla realtà, mentre la realtà a sua volta s’inserirà nella finzione. Ogni ruolo si ritroverà ad essere messo ogni volta in discussione fino a quando non si arriverà alla rivelazione finale, che darà un senso a tutto.

Una famiglia perfetta, un cast di tutto rispetto

Per questo film il regista Paolo Genovese ha cercato e trovato attori di diverso livello, si va da quelli più recenti quanto a popolarità, uno su tutti uno splendido Marco Giallini, ma anche interpreti che hanno avuto successo molto in là nel tempo: è il caso di Ilaria Occhini, che nella finzione interpreta il ruolo della nonna, rivendicando per sé un ruolo di primo piano quasi grottesco, a ben vedere.

Donatella Swift

Impostazioni privacy