Baciato dalla fortuna, stasera su Canale 20: il film con Vincenzo Salemme e Asia Argento

Oggi, martedì 18 dicembre, andrà in onda su Canale 20 alle ore 21.00, Baciato dalla Fortuna, un film del 2011 diretto da Paolo Costella, con protagonisti l’attore napoletano Vincenzo Salemme e Asia Argento. La commedia vede anche la partecipazione di altri importanti nomi del cinema italiano, tra cui Alessandro Gasmann, Nicole Grimaudo e Maurizio Casagrande.

Baciato dalla fortuna: la trama

Gaetano (Vincenzo Salemme) è un vigile urbano di origine napoletana trapiantato al Nord. Pieno di debiti, conduce un’esistenza travagliata così, quando una sua amica (Betty), da sempre innamorata di lui, vince al Superenalotto, Gaetano decide di sposarla, ignaro del fatto che al vincita è stata in realtà totalmente devoluta in beneficienza.

Recensione

Basato su un atto unico dal titolo “Fiore di Ictus” scritto dallo stesso Salemme alcuni anni fa, il film da lui sceneggiato presenta tutti gli elementi caratteristici del repertorio dell’autore: erotismo grottesco, tradimento, scaramanzia rituale e scaramucce dialettali tra nord e sud. Produzione e regia partono dal presupposto che la commedia debba essere un genere di puro e semplice intrattenimento avente come obiettivo la risata “facile”.

Luogo comune delle aspettative umane il desiderio del benessere materiale non sudato. Il Superenalotto ci salverà la vita facendoci diventare ricchi e permettendoci così di lasciare un lavoro logorante e noioso. Un deus ex-machina in grado di raddrizzare senza alcuno sforzo ciò che al contrario, anche con troppa fatica, finirebbe comunque per andare storto. Una commedia dei luoghi comuni, con un cast importante, punto di forza della produzione, cui la regia di Paolo Costella si mette completamente al servizio. Alessandro Gasmann, nel ruolo del Comandante Grandoni, sa e fa quello che deve fare, così come gli altri protagonisti, in particolare Asia Argento il cui personaggio (Betty) è sicuramente quello più spassoso e dalle sfumature meglio tratteggiate.

Il trailer del film

Cristina De Rose

Impostazioni privacy