In dvd gli scontri alieni di “Age of tomorrow”

Age of tomorrow

Trattandosi di una produzione Asylum, specializzata in imitazioni a basso costo di blockbuster hollywoodiani da diffondere nel mercato dell’home video, il titolo lascia tranquillamente pensare che l’intento del regista James Kondelik – autore insieme al fratello Jon di “Airplane vs. volcano” (2014) – sia quello di riallacciarsi a “Edge of tomorrow – Senza domani” (2015) di Doug Liman.
Ma, se in quel caso Tom Cruise vestiva i panni di un funzionario militare senza alcuna esperienza di guerra che, ucciso durante una battaglia tra esseri umani ed extraterrestri, si trovava inspiegabilmente catapultato in un continuo loop temporale che lo costringeva a rivivere sempre la stessa situazione, “Age of tomorrow” (2014) sfrutta la tematica dell’invasione aliena in maniera differente.
Infatti, la guerra tra invasori e terrestri c’è, ma, con un metaforico attacco ad Hollywood posto in apertura mostrando meteoriti che si schiantano contro la mitica insegna sulla collina, qui si parte da una spedizione nello spazio in stile “Armageddon – Giudizio finale” (1998) per poi citare “Alien” (1979) nel porre in scena gli astronauti che entrano di nascosto nell’astronave nemica; dove, oltretutto, scoprono il portale per il mondo alieno.
E sono il Lane Townsend di “San Andreas Quake” (2015), lo startrekiano Robert Picardo e la Kelly Hu che – nota un tempo per lo spot televisivo italiano del formaggio “Philadelphia” – abbiamo visto in “X-Men 2” (2003) e “Il Re Scorpione” (2002) ad arricchire un cast in costante pericolo di morte dinanzi al pericoloso attacco.
Nel corso di oltre un’ora e venti di movimentata visione che, tempestata di consueti effetti digitali a basso costo e non priva di splatter, non dimentica neppure di tirare in ballo una creatura evidentemente ispirata al trucida-uomini spaziale di “Predator” (1987) per infarcire ulteriormente l’indispensabile dose di divertimento trash.
In collaborazione con Nuova Alfabat, è Minerva pictures a renderlo disponibile su supporto dvd italiano.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy