“Un viaggio serio… ma non troppo” – Il film prodotto dall’associazione “Noi con Loro”

Un viaggio serio...ma non troppoIl film “Un viaggio serio… ma non troppo” racconta la storia di un ragazzo (Giuseppe) che con l’aiuto di un gruppo di suoi amici diversamente abili va alla ricerca del padre scomparso in circostanze misteriose. Il racconto si snoda attraverso una serie di situazione comiche che nascono dall’incontro dei ragazzi con personaggi che per le loro caratteristiche concorrono a creare un clima talvolta quasi surreale che risulta di notevole impatto sul pubblico. Numerosi i colpi di scena che caratterizzano il viaggio di Giuseppe e dei suoi straordinari amici fino ad un epilogo che contiene anche un messaggio con forte valenza sociale.
Cast – Attori Lina Satri, Nicola Di Pinto, I Ditelo Voi, Antonio Salvoni, Giuseppe Joy Saveriano, Simona Masilotti, Carlo Maria Todini, Gennaro Saveriano, Enzo Costanza, Vincenzo Galdo, Anna Rita Di Sarno, Angela Caterina, Antonietta Battista, Titty Mangrella, Luigi Franza, Anna Caserta, Carlo Simeoni.
I ragazzi di “Noi con Loro”: Rosita Pascale, Angelo Acernese, Antonio Ingino, Elvira Taccone, Nicolette D’Arienzo, Filomena Biancardi, Marco Zollo, Antonio Evangelista, Leonardo Piscitelli, Donatella Donatelli.
Staff Tecnico: Beniamino Ballarano (riprese video e montaggio) Armando Marano (audio in presa diretta), Vincezzo Pacilio (audio in post produzione e colonna sonora); Gerardo Festa(edizione), Rossella Orsi (segretaria di produzione e foto backstage)
l’Associazione “Noi con Loro” e il progetto del Film : L’Associazione Irpina “Noi con Loro” Onlus opera da circa trenta anni in Campania con molteplici iniziative a favore di soggetti diversamente abili. Terapia occupazionale (con impegno quotidiano di volontari e consulenti scientifici) e progetti speciali nell’ambito della formazione e della cultura. La mission dell’Associazione è quella di favorire in ogni modo l’inserimento dei diversamente abili in ogni ambito della vita. Tra l’altro, l’Associazione ha posto in essere da più di dieci anni, un programma di drammaterapia al termine del quale viene realizzato un film come momento di gratificazione per tutti i partecipanti e come veicolo per la pubblicizzazione di questa metodica. Si tratta di un impegno che è progressivamente cresciuto nel tempo anche grazie alla partecipazione di attori famosi del cinema e dello spettacolo italiani: Bud Spencer, Piono Insegno, Pippo Baudo, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini. Così nel 2013 il film “La seconda vita” con Giancarlo Giannini è stato presentato con successo al Giffoni Film Festival.
Con il progetto per il 2014, ci si è posti l’ambizioso obiettivo di impiegare i ragazzi diversamente abili in ruoli comici e il risultato è stato sorprendente per la passione e l’impegno che essi hanno dimostrato nel periodo della lavorazione, traendone benefici in tutti i sensi. Riteniamo che anche il risultato artistico possa davvero sorprendere gli spettatori anche per il rapporto che hanno saputo creare con i nostri ragazzi artisti straordinari come Lina Satri, Nicola Di Pito, I Ditelo Voi.

Impostazioni privacy