L’inedito Charles Dickens di Ralph Fiennes in dvd

The invisible womanCandidato al premio Oscar per i migliori costumi e definito da Variety “Un racconto eccezionale. Vibrante, appassionato, animato da una sottile sensualità”, è il secondo lungometraggio diretto dall’attore britannico Ralph Fiennes, due anni dopo l’esordio dietro la macchina da presa “Coriolanus” (2011).
Sebbene il titolo possa quasi spingere a pensare ad una fanta-avventura di derivazione fumettistica, “The invisible woman” (2013) – tratto da un testo della biografa inglese Claire Tomalin – porta allo scoperto una vicenda mai raccontata della vita dello scrittore e giornalista Charles Dickens, autore di “Oliver Twist” e “Canto di Natale”.
Un Charles Dickens incarnato sullo schermo dallo stesso Lord Voldemort del franchise “Harry Potter”, il quale, uomo tanto famoso quanto dispotico e vittima del proprio successo, s’innamora della giovane Nelly, ovvero la Felicity Jones poi rivista in “The amazing Spider-man 2 – Il potere di Electro” (2014).
Infatti, man mano che viene parzialmente esplorata la differenza tra l’immagine pubblica e quella privata di colui che si era creato il marchio di buon padre di famiglia e conservatore, nel corso della oltre ora e quaranta di visione è la maniera in cui la ragazza diventa la sua più grande passione e musa ad essere mostrata.
Un’avventura sentimentale per la quale il prezzo da pagare è la segretezza, tanto da costringere la protagonista ad una vita di “invisibilità”; alle prese con un uomo dalle emozioni contraddittorie all’interno di un insieme che, costato dieci milioni di sterline per dieci settimane di riprese, include nel cast anche la ottima Kristin Scott Thomas già al fianco di Fiennes ne “Il paziente inglese” (1996) di Anthony Minghella.
Perché, volto a ribadire che il silenzio non è un luogo dove nascondere un cuore affranto e che amare ed essere amati è la vita, in quanto farne a meno può essere solo un pianto, è principalmente un film di attori quello che, finalmente, è possibile avere anche all’interno del mercato dell’home video italiano grazie a Sony pictures, che lo lancia tramite la sua collana economica HomeCinema, costituita da inediti cinematografici di qualità.
Con una buona sezione extra che, oltre al trailer ed al commento audio del regista e della Jones, include un incontro di venticinque minuti con il pubblico tenuto dai due presso lo Screen Actors Guild Foundation, il red carpet e la conferenza stampa al Toronto International Film Festival.

Francesco Lomuscio

Gestione cookie