Obiettivo professioni: concorso video sull’Atlante delle professioni

OBIETTIVO PROFESSIONI_immagineAssociazione Piemonte Movie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino apre il concorso video Obiettivo Professioni nato per promuovere la conoscenza e l’utilizzo del portale Atlante delle professioni (www.atlantedelleprofessioni.it); un osservatorio sulle 150 professioni in uscita dai percorsi universitari, uno strumento di orientamento autorevole a disposizione dei giovani e delle famiglie, delle imprese e delle istituzioni che apre un’interessante finestra sul mondo del lavoro. Il concorso cinematografico Obiettivo Professioni vuole fornire nuovi spunti per affrontare un tema così attuale e discusso come quello del lavoro dando una chiave di lettura artistica ed eterogena dell’argomento, ed esplorare da vicino con uno sguardo creativo e personale le professioni formate dall’Università degli Studi di Torino; il tutto inserendosi nel percorso già avviato dal sito atlantedelleprofessioni.it attraverso la sezione VIDEO, che accoglierà anche i cortometraggi selezionati tra quelli iscritti al concorso Obiettivo Professioni. Dal 20 giugno al 20 luglio tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino e coloro i quali hanno conseguito una laurea presso l’ateneo torinese potranno pre-iscriversi gratuitamente al concorso e partecipare all’incontro formativo che li introdurrà agli obiettivi e ai temi dell’Atlante delle Professioni; dall’1 agosto fino al 31 ottobre i partecipanti potranno iscrivere il proprio cortometraggio, della durata massima di 10 minuti. I cortometraggi saranno valutati a insindacabile giudizio della giuria, composta da un regista e da esperti provenienti da Associazione Piemonte Movie, Università degli Studi di Torino, Scuola Internazionale di Dottorato di ricerca in Relazioni di Lavoro – Università di Modena e Reggio Emilia, seguendo i criteri di pertinenza, creatività e realizzazione tecnica. La premiazione, che assegnerà il Premio Miglior Cortometraggio pari a 1.000 €, Premio al Secondo classificato di 500 €, si terrà a dicembre 2014; inoltre verranno individuati e premiati, attraverso una menzione, i video che meglio avranno rappresentato le aree professionali (Scienze matematiche, fisiche, naturali; Scienze della vita; Scienze della salute; Scienze economiche e gestionali; Scienze giuridiche; Scienze sociali; Discipline linguistiche, letterarie e documentali; Discipline culturali e artistiche; Discipline della formazione; Professioni Sociali; Scienze motorie) dell’Atlante delle professioni. I video selezionati, vincitori e menzionati, confluiranno nella sezione video dell’Atlante delle professioni e sul portale di Ateneo (www.unito.it), saranno diffusi attraverso la webtv Unito Media (www.unito.it/media), la radio universitaria 110 webradio (www.110.unito.it) e proiettati in tutta la regione grazie al circuito dei presidi cinematografici dell’Associazione Piemonte Movie.

Le fasi del concorso Obiettivo professioni

1 – pre-iscrizione al concorso: dal 20 giugno al 20 luglio, adesione al progetto attraverso la compilazione della domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.piemontemovie.com.
2 – incontro di progetto: gli iscritti al bando saranno convocati in una riunione d’indirizzo per delineare obiettivi del bando e spunti propedeutici sulle tematiche del concorso che si terrà giovedì 24 luglio alle 14.30, al Laboratorio G. Quazza (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20 – Torino).
3 – iscrizione dei video: i cortometraggi realizzati potranno essere iscritti al concorso dall’1 agosto fino al 31 ottobre 2014.
4 – selezione: una giuria di esperti selezionerà i vincitori e assegnerà le menzioni.
4 – premiazione: dicembre 2014.

Per informazioni e iscrizioni: concorsoprofessioni@piemontemovie.com
www.piemontemovie.com – www.atlantedelleprofessioni.it

Impostazioni privacy