In blu-ray il Capitan Harlock tridimensionale

capitan_harlockPare che James Cameron – osannatissimo regista di “Titanic” e “Avatar” – lo abbia definito “Mitico, epico e visivamente senza precedenti”.
In Italia è passato prima sugli schermi della settantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, poi, a partire dal gennaio 2014, su quelli ordinari.
Concepito in computer grafica da Shinji Aramaki e basato sulle storie ed i personaggi creati da Leiji Matsumoto, già protagonisti di una serie a cartoni animati in quarantadue episodi prodotta nel 1978 dalla Toei Animation, il lungometraggio “Capitan Harlock” approda nel mercato dell’home video in alta definizione con una special edition targata Key films il cui disco include sia la sua versione 3D che quella classica.
L’ottima occasione per valorizzare ancora di più un accattivante fanta-kolossal nipponico che l’autore di “Starship troopers: L’invasione” mette in piedi al fine di portare sul grande schermo il misterioso pirata spaziale del titolo, unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia ed a tentare di impedire l’estensione del suo dominio all’intero mondo intergalattico.
Coalizione il cui comandante Ezra ordina al fratello minore di uccidere Harlock, il quale, oltretutto in cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore di battaglie, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando le navi nemiche.
Quindi, un individuo che si ribella al sistema, antieroe oscuro impegnato a spingere il suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini; man mano che prende forma un’ora e cinquanta circa di intrattenimento in motion capture che non sembra celare più di tanto, comunque, una certa allegoria su celluloide relativa ai problemi che affliggono il Giappone d’inizio terzo millennio.
Un’ora e cinquanta circa di intrattenimento in motion capture che, molto dialogata ma piuttosto scorrevole, s’immerge in atmosfere darkeggianti che provvedono ad arricchirne il tono epico generale, mentre riserva voli tra le stelle, esplosioni e spettacolarità già a partire dal suo avvio.
E sono la canzone originale del cartoon, il trailer del film, uno sguardo di undici minuti a cast ed effetti speciali e un making of ad occupare la sezione extra di un blu-ray al termine della cui fruizione, tra l’altro, potreste scoprire di aver appreso che ogni vita racchiude l’eternità!

Francesco Lomuscio

Gestione cookie