Bloopers – Gli errori dei film – Titanic (1997)

Titanic_posterPartiamo alla ricerca degli errori nei film che hanno fatto la storia del cinema. Oggi partiamo con Titanic del 1997 per la regia di James Cameron:

Storico: [N°11317] Si vede che Eric Braeden viene schiacciato da un vetrata crollata dal peso dell’ acqua. In realtà il suo corpo fu trovato pieno di fuliggine, probabilmente fu schiacciato da una ciminiera.

Storico: [N°11318] Tom Andrews sta guardando i disegni della nave quando questa urta l’iceberg. In realtà lui si accorse del fatto solo 10-15 minuti dopo.

Continuità: [N°11321] La Rose vecchia indossa senza logica orecchini arrotondati ed orecchini affusolati.

Astronomia: [N°11322] Il pomeriggio del giorno della tragedia, Jack e Rose sono sulla prua della nave e hanno il Sole che sta tramontando alla loro sinistra. Poiché il Sole tramonta a Ovest, il transatlantico dovrebbe fare rotta verso Nord. Dal momento che il Titanic viaggiava da Liverpool a New York ed essendo ormai quasi giunto a destinazione il Sole non si sarebbe mai potuto trovare in quella posizione.

Doppiaggio/Cartelli: [N°11416] Quando la ragazza vuole buttarsi dalla poppa della nave, il bel DiCaprio arriva sostenendo che quella è la prua. Ma, essendoci le eliche, l’affermazione di “Jack DiCaprio” non regge. Sarà stato un errore di doppiatura? NOTA: esiste una versione dove il doppiaggio è stato corretto in POPPA.

ND: [N°11550] Nella scena in cui Rose è appesa alla ringhiera della poppa della nave si nota un tatuaggio a forma, mi pare, di farfalla sulla spalla sinistra dell’attrice che esce parzialmente dal vestito. Ne sono certa perchè ho visto il film più volte al cinema e in VHS e l’ho sempre osservato.

Continuità: [N°11620] Quando Jack da’ il foglietto a Rose per incontrarsi all’orologio, il foglio cambia di colore da giallo a bianco!!

Fisica/Dinamica: [N°11799] Errore macroscopico che evidentemente non è ancora stato segnalato: quando Di Caprio muore va a fondo…avete mai visto un corpo umano che affonda???

ND: [N°11985] Sulla nave oceanografica, si parla del Capitano Smith e dei suoi 26 anni di esperienza. In realtà era al servizio della White Star Line da 38 anni.

Geografia: [N°12077] Nella scena del ritrovamento della cassaforte sulla carcassa del Titanic ormai affondato, si vede la barca russa che la tira fuori dall’acqua (secondo logica si dovrebbe trovare nel punto in cui è affondato il transatlantico, o poco distante); allora come mai in sottofondo si vede una montagna?!?!

Curiosità: [N°12680] Quando si scopre la rotta di collisione con l’iceberg, il comandate ordina di invertire il senso dei motori e di ruotare completamente il timone per evitare l’immenso blocco di ghiaccio. In realtà una barca gira prima se non si inverte il senso di marcia. (E’ come se noi inchiodiamo le ruote della nostra autovettura per fermarci prima). Purtroppo questo non è un bloopers poichè è stato commesso veramente dal comandante della nave.

Anacronismo: [N°12693] Il dipinto “Ninfee” di Claude Monet che compare nel film, è stato iniziato nel 1916 e completato nel 1923, ma il Titanic affondò nel ’12. A proposito, quei dipinti, ovviamente non sono mai saliti sul Titanic e mai sono affondati e sono tutt’ ora custoditi “ben asciutti” in un museo.

Storico: [N°12694] La torcia della statua della libertà fu accesa solo negli anni ’50.

Curiosità: [N°12695] Quando Leo invita Kate a spogliarsi per ritrarla le dice “Siedi sul letto…. sul divano” Sembra una battuta preparata nel film, ma Leo ha commesso veramente questa gaffe, visto che sul copione era scritto proprio “divano”.

ND: [N°12696] I delfini che Jack ed il suo amico guardano dal ponte della nave hanno un lato bianco come quelli che vivono nel Pacifico e non nell’atlantico come dovrebbero essere…

Trucco: [N°12697] Una scena molto commovente dove una madre, rassegnata, mette a letto i pargoli calmandoli mentre la loro cabina è quasi completamente sommersa dall’ acqua. Poi, un’altra scena struggente di due anziani coniugi che si stringono. Si presume che i due gruppi siano morti, visto che non fanno nulla per salvarsi. Ma nel finale li vediamo tutti nelle scialuppe di salvataggio (=recupero comparse).

Cameo: [N°12699] Durante il film ci sono due o tre comparsate del regista James Cameron, ma il cameo più curioso è di Schwarzenegger che appare nella scena del ballo.

Anacronismo: [N°12701] Il lago di cui Jack parla come ghiacciato è un lago artificiale in Wisconsin Chippewa e fu riempito solo nel 1917, 5 anni dopo la strage del Titanic.

Fisica/Dinamica: [N°12783] Verso la fine del film, quando il Titanic sta affondando ed ha la poppa in alto, Jack e Rose ne rimangono appesi fino a che anche questa affonda. Prendono un bel respiro, si lasciano affondare con la nave e poi risalgono: ma non avrebbero potuto. La forza sarebbe stata tanto grande che li avrebbe trascinati nel gorgo.

Fisica/Dinamica: [N°12994] Una cosa fin troppo evidente… Ma possibile che con tutti quei cavi tranciati e scoperti che penzolano dal soffitto del corridoio invaso dall’acqua, i protagonisti non ricevano una benchè minima scossa?

Anacronismo: [N°13178] Di Caprio dice di aver visto fare il baciamano in un cinema di 3o ordine, ma per uno sguattero come lui era impossibile, a quei tempi i cinema erano pochissimi e tutti molto d’elite.

Continuità: [N°13464] C’è un’incongurenza sul livello dell’acqua in alcune scene sucessive. Infatti quando Jack e Rose vengono inseguiti da Cal la Grande Scalinata della prima classe è piena d’acqua fino all’inizio dei gradini, tanto che Cal si ferma nello spazio antistante con l’acqua alla vita. Jack e Rose, invece, scappano e scendono fino ai corridoi della terza classe, trovando incredibilmente locali ancora completamente all’asciutto. Ma non è tutto: verso la fine vediamo un paio di facoltosi uomini d’affari della prima classe che passeggiano alla base della scalinata, zona che fino a venti minuti prima era allagata.

ND: [N°13496] Si notava la mancata perdita delle scarpe da parte della giovane protagonista, ma non si fa riferimento al gioiello che pur essendo infilato in una tasca laterale di una giacca senza alcuna chiusura, lì resta durante il naufragio più famoso della storia.

ND: [N°13918] Durante le scene dell’esplorazione del Titanic affondato mediante il ROV (robot teleguidato subaqueo) c’è un evidente errore geografico: si vede inquadrato un piccolo pesce che abita i fondali sabbiosi poco profondi e non la piana oceanica ben oltre i 1000 metri di profondità.

Trucco: [N°15328] Nella scena finale dell’affondamento, quando la poppa si solleva sempre più velocemente, i passeggeri , scivolando lungo il cassero, urtano contro una bitta di gommapiuma, anzichè di ferro! La sua deformazione risulta imbarazzante alla vista! Indubbiamente non si poteva chiedere alle comparse-stuntman di fracassarsi le ossa sul serio per creare un effetto più realistico….

Anacronismo: [N°15432] Subito dopo la collisione del Titanic con l’ iceberg, vi è una scena in cui una signora esce da una cabina di prima classe e chiede ad uno steward cosa sia successo: egli dice di non preoccuparsi e , secondo costume, le chiede ” posso portarle qualcosa ? “. L’ errore per me è questo : considerato che siamo in prima classe, suppongo che non solo le persone ma anche gli steward e tutto il resto dell’ equipaggio doveva parlare bene e comportarsi all’ altezza degli ospiti di prima classe : perchè quindi lo steward dice alla signora la frase ” Can I bring you anything ? e non Can I bring you something ?, come invece avrebbe dovuto dire, dato che è una tipica frase di cortesia ? E’ vero che l’ inglese di oggi ha qualche differenza da quello dei primi del ‘ 900, ma a me non risulta che tale modo di rivolgere le domande di cortesia sia cambiato radicalmente negli anni.

Storico: [N°15641] Bisogna lasciar passare le “licenze” di Cameron, altrimenti crollerebbe tutta la storia di Jack e Rose. Basti dire che la suite che occupano Rose e la sua famiglia, posta sulla sinistra della nave, in realtà era occupata proprio da Bruce Ismay! La suite di cui vediamo all’inizio l’esplorazione del rov, sott’acqua, col celebre caminetto, era invece a destra, riservata in un primo momento a J.P.Morgan, poi occupata dalla famiglia Cardeza! Le 2 rimanenti suites, ma senza passeggiata privata, erano occupate dai Ryerson e Dalla famiglia Baxter. Fate voi, ma siate buoni!

Continuità: [N°16190] Quando Rose e Cal fanno colazione, dopo la notte di lei passata in terza classe, si vede chiaramente che Rose prende dal tavolo la sua tazza di te. Ma nell’inquadratura successiva lei riprende la tazza dal tavolo.

Continuità: [N°16330] Quando Jack e Fabrizio si trovano sulla prua e il protagonista grida “sono il re del mondo” avviene una vistosa lite fra il braccio sinistro e le due funi a cui si regge… prima davanti, poi dietro, poi davanti…

Storico: [N°16949] Si è tanto parlato del fatto che Cameron avesse scelto attori sbalorditivamente somiglianti ai passeggeri. Sarà….. Intanto i musicisti che vediamo sono un gruppo di attempati signori, mentre in realtà il più anziano era Wallace Hartley, il violinista, che aveva solo 33 anni. Gli altri ne avevano poco più di 20! Poi dei 2 uomini sulla coffa, quelli che per primi hanno visto l’iceberg e che nel film sembrano 2 marinai quasi alle soglie dei 20 anni, in realtà uno (Fred Fleet) ne aveva più di 30, l’altro (Reginald Lee) 42!

Curiosità: [N°17028] Nella scena del bacio sulla prua tra Jack e Rose, si vedono in primo piano le mani di DiCaprio, ma nella scena del ritratto a Rose vengono inquadrate di nuovo le mani di Jack ma non sono le sue bensì quelle del regista Cameron il quale e’ anche l’autore del disegno. (La differenza si nota nella forma delle dita e delle unghie).

Curiosità: [N°20316] All’inizio del film i ricercatori fanno vedere un’animazione grafica su un monitor alla vecchia Rose di come sono andate le cose, dallo speronamento all’affondamento. Guardate attentamente la scena: le luci che lampeggiano e tutte le cose che si staccano dalla prua del titanic mentre affonda (in maniera molto realistica) secondo voi c’era bisogno di un’animazione cosi’ realistica? In realta’ quella era l’animazione VERA E PROPRIA (cioe’ quella realizzata in computer grafica che si vede nel film quando il titanic affonda) solo che viene riprodotta in modalita’ “preview” senza texture ed effetti particolari!

Anacronismo: [N°21716] In un primo piano del capitano Smith rivela che egli porta le lenti a contatto; ma questo credo sia più una curiosità che un blooper vero e proprio.

Trucco: [N°21717] Questo errore è veramente microscopico e forse nel film non si vede neppure: infatti l’ho notato in un libro dedicato al film. La scena della partenza della nave da Southampton è stata girata in retrospettiva cioè con la destra che diventava sinistra e viceversa per motivi tecnici. Tutte le scritte sono state fatte dunque al contrario. L’errore è questo:la nave aveva 2 luci di segnalazione proprio sotto la finestra laterale del posto di comando: rosso a destra e verde a sinistra, ma in quella scena compaiono invertite. Si vede infatti la luce rossa, mentre dovrebbe vedersi quella verde.

Continuità: [N°21720] Quando Rose è appesa alla prua (o alla poppa? Boh… Mai capito!) si vedono chiaramente le manine appese nude e crude alle barriere. Stacchetto su Jack ed ecco che sotto la manina sinistra appare lo strascico di pizzo nero trattenuto dalla suddetta manina. Stacchettino su Jack ed ecco che lo strascico è tornato a posto.

Doppiaggio/Cartelli: [N°21721] Questo è un errore di traduzione: Jack spiega a Rose cosa sia la pesca sul ghiaccio lei si arrabbia e lui dice “Mi scusi… sembrava tanto una TIMORATA DI DIO…”: dunque, a parte il fatto che non si capisce cosa c’entri essere una timorata di Dio col sapere cosa sia la pesca sul ghiaccio, l’originale diceva: “INDOOR GIRL”, che avrebbe potuto essere tradotto con un ben migliore (e più consono al contesto) “ragazza casa-e-Chiesa”

Fisica/Dinamica: [N°25394] Quando il Titanic sta affondando, si vede una scena dove i marinai iniziano a calare le scialuppe in acqua con persone a bordo. Subito dopo si allarga l’inquadratura e si vede l’intera nave inclinata di un “tot” di gradi rispetto al mare e con una parte immersa. Anche se questa inquadratura si ripete più di una volta, su una le funi delle scialuppe sono perpendicolari all’asse della nave e non a quello del mare. Questa scena sembra sia stata tagliata successivamente all’uscita del film in dvd e vhs, ma ne sono certo poichè fui costretto più volte ad andare al cinema (me tapino!).

Astronomia: [N°25873] Dopo l’affondamento, quando Rose è semisvenuta sul suo pezzo di legno e guarda in alto, il cielo stellato non è affatto quello che si vede in quella data e ora da quella località. Questo passi, anche se non ho mai visto in nessun film riproduzioni fedeli delle costellazioni. Però se guardate a sinistra, vedrete che il cielo è stato disegnato semplicemente replicando più volte lo stesso disegno ad arco. Qui potevano fare uno sforzino in più!

Trucco: [N°27242] Nella scena in cui Rose va a chiedere aiuto per salvare Jack ammanettato nella cabina del sottufficiale, incontra uno steward con dei salvagenti in mano. Lei chiede aiuto, ma lo steward si rifiuta e la intima a mettersi in salvo. Lei da’ un pugno in faccia a quest’ultimo. L’errore e’ che dopo aver preso il pugno in faccia lo steward si porta le mani alla faccia e li si vedono sporche del sangue uscitogli dal naso, ma se notiamo bene mentre lui le alza le mano sono gia’ sporche!

Doppiaggio/Cartelli: [N°31341] [DVD 0.43.58] Quando finisce la scena di Rose che si vuole gettare dalla POPPA della nave, il servitore dei Cal parla con Jack dicendogli che è sorprendente come sia stato veloce a togliersi le scarpe nonostante la ragazza fosse scivolata. Termina la frase con un “Le pare?” ma senza muovere le labbra. Che bravo!

Continuità: [N°33134] Dall’inizio del racconto della vecchia Rose a quando la storia si interrompe brevemente per tornare al presente dopo la scena del ritratto della giovane Rose, gli abiti e gli accessori di tutti, Rose, la nipote, gli operatori della barca, sono completamente cambiati, benchè il racconto occupi un’intera giornata dal mattino alla sera tardi, senza interruzioni che consentano ai personaggi di cambiarsi.

Continuità: [N°33230] Curioso cambio di arredamento nel bel mezzo del naufragio. Nella stanza dove Jack viene ammanettato quando Rose lo raggiunge la prima volta, sulla parete a sinistra tenendosi la porta alle spalle troviamo una vetrinetta che contiene le chiavi e di fianco uno scrittorio sormontato da un piccolo scaffale. Quando Rose torna nella stessa stanza con in mano l’ascia per liberare Jack, la vetrinetta è sparita e c’è solo una credenza assai più grande e vicina alla porta rispetto allo scaffale di prima.

Curiosità: [N°34107] Il personaggio di DiCaprio si chiama Jack Dawson. Nei registri della compagnia di navigazione dell’epoca, si trova che c’era davvero un J.Dawson (Jospeh il suo vero nome) a bordo della nave, che morì, solo che era un macchinista di terza classe.

Trucco: [N°34941] Nella scena in cui viene ucciso Tommy, mentre viene inquadrato l’ufficiale Murdoch, si vede dietro di lui e precisamente dietro il parapetto frontale della nave (quello dove il comandante all’inizio del film ordina “La porti in mare, signor Murdoch”) un altro ufficiale che corre per non farsi riprendere e che probabilmente doveva partecipare ad un’altra scena… la cosa incredibile è che corre in una zona dove nella nave reale non esiste il pavimento! Infatti si trova oltre il parapetto e questo ci fa capire che il film è stato girato in un set..

FinaleSvelato: [N°35164] Jack muore congelato, Rose si salva

Curiosità: [N°35623] Gli esterni del Titanic sul fondo dell’oceano che si vedono all’inizio del film non fanno parte di un set ricostruito, ma sono riprese del Titanic vero e proprio: pur di mostrare agli spettatori immagini autentiche della nave affondata, James Cameron ha fatto in persona numerose immersioni portandosi dietro una cinepresa appositamente preparata per sopportare l’altissima pressione dell’acqua.

Continuità: [N°37809] Dopo che Jack e Rose hanno fatto l’amore sono entrambi visibilmente sudati… però quando poco dopo escono sul ponte della nave lei sfoggia una piega perfetta

Incongruenza: [N°41725] Quando la nave impatta l’iceberg ,si puo’ vedere che il blocco di ghiaccio e’ sulla destra. Dopo l’impatto, il ghiaccio entra nella nave (dove alcuni passeggeri iniziano a giocarci). Ma inspiegabilmente, il ghiaccio entra dalla sinistra e non dalla destra.

Fisica/Dinamica: [N°43290] Quando Call chiude la cassaforte dopo aver preso dei soldi- li mostra anche al suo lecca piedi dicendo “IO LA FORTUNA ME LA CREO DA SOLO”- si vede benissimo che il pomello del cassettino dentro ad essa è di ottone, materiale che anche a contatto con l’acqua non si consuma. Ma quando i ricercatori riaprono la cassaforte dopo averla recuperata il pomello E’ SPARITO!

Microf./CastTecnico: [N°43773] Di Caprio viene invitato da Call a cena. La signora Molly gli presta il vestito del figlio. Immediatamente dopo mentre si avvicina al salone (dove c’è la famosa scalinata con l’orologio e cameriere gli apre al porta), si vede riflesso sul vetro della porta aperta dal cameriere l’operatore con la telecamera a mano!

Incongruenza: [N°47468] Quando la nave si scontra con l’iceberg inizia a rallentare, fino a fermarsi del tutto. Si può intuire che più di tanto non può essersi distanziata dall’iceberg stesso. Ma durante tutto il resto del film, in cui l’oceano continuerà ad apparire più volte, linea dell’orizzonte compresa, dell’iceberg non ci sarà mai più traccia. Sappiamo che durante i soccorsi in mare aperto si sente l’eco, e che in questo sito tale effetto è ritenuto plausibile per la presenza degli iceberg. Di conseguenza c’è qualcosa che non quadra: o si sono dimenticati di mantenere presente l’iceberg per tutta la durata del film, oppure c’è un effetto eco di troppo.

Doppiaggio/Cartelli: [N°47649] Quando la vecchia parla delle scialuppa tornata a recuperarli dice che ve ne fossero 20 ma nella realtà solo 14 entrarono in servizio e furono effettivamente usate.

Continuità: [N°48041] Un errore alla scena di ballo in terza classe: Jack sta ballando con Cora la bambina e i suoi capelli non sono gellati (con il gel poi non so se nel 1912 esisteva ma diciano che erano tirati molto indietro) quando chiede a Rose di ballare i capelli sono gellati e quando la tiene stretta a sè i capelli non sono gellati.

Continuità: [N°48052] Quando Rose s’accorge che Jack è morto, a Jack gli si è ghiacciato il viso e questo è ovvio ma in alcune inquadrature compare e poi scompare.

Curiosità: [N°49265] Durante la cena Leonardo si strofina vicno al naso con le mani…… è un tic che gli è rimasto dal film in cui interpretava un ragazzo ritardato.

Anacronismo: [N°49267] La pistola della guardia che porta Di caprio in cabina se si guarda bene è una pistola cromata e automatica……….. dite che esisteva nel 1912?

Fisica/Dinamica: [N°50392] Mentre Fabrizio è in acqua e sta nuotando, lo si vede lottare contro il risucchio causato dall’acqua che entrava in uno degli oblò frantumati. Ma sembra che il risucchio finosca subito, cosa impossibile, dato che i locali interni della nave non potevano essersi già riempiti.

Doppiaggio/Cartelli: [N°52303] In una scena, Jak dice a Lovejoy “Posso sfilarti una sigaretta?” dandogli del tu, nella scena in cui cerca di parlare con Rose durante la messa, gli da del lei.

Curiosità: [N°52443] L’ufficiale che si trova sull’unica scialuppa tornata a cercare superstiti tiene in mano una torcia. Questo è, per stessa amissione di Cameron, un espediente per ottenere un certo effetto nella fotografia. E’ infatti risaputo che le scialuppe non erano dotate di torce elettriche.

Fisica/Dinamica: [N°53122] Nella scena in cui la cupola di vetro si rompe, c’è un particolare che svela che la scena è stata girata in più riprese.Infatti, dopo l’accaduto, sempre nella stessa sala la telecamera inquadra delle finestre rotte da cui entra dell’acqua. Se si osservano bene, si può vedere che, pur essendo rotte completamente, l’acqua entra solo fino ad una metà dell’intera apertura di ognuna. Questo è impossibile che avvenga perchè le finestre in questione sono al di sotto della cupola già sicuramente sommersa, percui attraverso esse l’acqua dovrebbe entrare in quantità molto più elevate

Doppiaggio/Cartelli: [N°53142] All’inizio, uno dei ricercatori dice che, se Rose fosse vissuta, ora avrebbe 103 anni, però viene detto, anche, che, quando era sul Titanic, ne aveva 17 e che, da allora, ne sono passati 84. Quindi, adesso dovrebbe averne 101.

Incongruenza: [N°57325] Dopo l’affondamento del Titanic una scialuppa torna indietro per vedere se in acqua ci sono superstiti e salva Rose. E’ curioso vedere che mentre passano in mezzo a tutti i cadaveri ve ne siano parecchi con i capelli perfettamente asciutti….il che mi sembra impossibile, data la dinamica dell’affondamento ed il poco tempo passato.

Trucco: [N°57326] Al momento del naufragio ed a naufragio avvenuto si distingue chiaramente il bordo della piscina in cui è stata girata la sequenza. Il momento finale vede l’unica scialuppa tornare indietro e, nella panoramica, l’inquadratura comprende anche il limite della vasca. Fa particolarmente effetto. Sembra la fine di Truman Show.

Curiosità: [N°57418] Per il film è stato costruito un modello in scala 1:1 per le riprese esterne!!!

Anacronismo: [N°60435] In una scena si vede un marinaio che si accende una sigaretta, e si vede benissimo il pacchetto di Camel. Ma se sono uscite nel 1913 come faceva ad averle un anno prima?

Incongruenza: [N°60651] All’inizio, la vecchia Rose ha bisogno di un bastone per camminare, alla fine, quando va verso il parapetto della nave per buttare in mare il Cuore dell’ Oceano, cammina, tranquillamente, da sola e riesce, addirittura, ad arrampicarsi sul parapetto.

Incongruenza: [N°60738] Nella scena in cui il ponte con le scialuppe è invaso dall’acqua, mentre alcune persone cercano posto su una scialuppa nuotando per raggioungerla, si intravede il primo fumaiolo che tocca già l’acqua, ma subito dopo, nella panoramica che prende la nave dal primo fumaiolo fino all’ultimo, e poi la prua, il primo fumaiolo ancora non tocca per niente l’acqua, ed è ancora molto in alto affinchè questa possa toccarlo.

Storico: [N°61134] Quando Cal insegue Jack e Rose giu’ per la scalinata verso la sala da pranzo con la pistola in mano si vedono le finestre sullo sfondo… avete notato? E’ pieno giorno con un sole madornale, mentre teoricamente siamo in piena notte.

Incongruenza: [N°61918] Quando Rose si vuole buttare giu dalla poppa o prua che sia Jack le dice che il freddo che si sente è quello di mille lame che trafiggono il corpo….giusto! ma poi stanno dodici ore nell’acqua gelata senza sentire freddo neanche quando cercano una scialuppa….

Incongruenza: [N°61919] Dopo tutta una notte a correre a saltare a nuotare, si vede Rose sdraiata sul pezzo di legno mentre espetta i soccorsi ancora con le scarpe ai piedi!

Fisica/Dinamica: [N°64443] Dopo la collisione la nave incomincia ad imbarcare acqua e i protagonisti si muovono tranquillamente immersi fino alla vita come se si trovassero dentro una piscina riscaldata, in realtà l’acqua all’interno del transattlantico non poteva avere una temperatura molto divera da quella che ne causerà la morte per assideramento in mare.

Doppiaggio/Cartelli: [N°64521] Quando Murdoc parla al capitano di come sono andate le cose dice:”ho virato tutta a tribordo (destra) ho mandato i motori indietro a tutta forza ma era troppo vicino ho tentato una virata rapida a sinistra ma l’ ha colpito lo stesso…” in realtà a andato al contrario infatti prima ha girato a sinistra e poi a destra!!!

Fisica/Dinamica: [N°64774] Nella scena in cui Rose bacia Jack sulla prua, i due stanno perfettamente in piedi sul gradino e capelli e vestiti si muovono assai poco. Considerato però che il Titanic viaggiava a 21 nodi, quindi 40 Km/h o poco più, com’è possibile che il vento non li costringa nemmeno a sostenersi sulle funi, e quasi non muova i loro capelli (specialmente quelli di Rose, che sono parecchio lunghi)? Chi ha viaggiato su nave può facilmente capire l’errore.

Cameo: [N°65126] Il regista, forse un po’ esibizionista è comparso più di una volta nel film: la prima è un signore che gioca con il ghiaccio sul ponte dopo la collisione del titanic. Lo si vede poi tra le persone che lavoravano con il carbone mentre i due innamorati fuggono via. L’ultima comparsa del regista: si trova tra i marinai quando devono telegrafare l’sos verso altre navi!

Anacronismo: [N°65309] L’errore che si nota principalmente nel film e’ l’uso di attrezzature anti incendio di colore rosso (si nota mentre scappano da un ponte ricoperto di acqua..)ora il rosso come colore distintivo dei vigili del fuoco fu introdotto tra il 1913 e il 1914 a seguito dell’incidente del Titanic…insieme all’SOS (che fu scelto per convenzione e facilita di uso… …—… il significato SAVE OUR SOULS fu coniato nella seconda guerra mondiale…)

Storico: [N°65804] L’iceberg che colpi’ il Titanic non era quel monumento che si vede ma era relativamente basso e con i bordi frastagliati sotto l’acqua era chiamato ghiaccio nero ed e’ impossibile da vedere (classico iceberg artico) quello che si nota e’ un iceberg di tipo antartico (a forma di montagna)e sta solo SOTTO l’equatore

Curiosità: [N°68628] Per esigenze di fotografia, l’iceberg è reso visibile dalla luce lunare, ed anche le scene dell’affondamento sono rischiarate dalla luna piena. In realtà nella notte del disastro (fra il 14 e 15 aprile 1912) la luna era illuminata solo per il 4%, come facilmente verificabile con programmini o su siti con fasi lunari. Era quindi una notte estremamente buia. Sempre per migliorare la fotografia, il ponte nel film ha molte più luci di quante ne avesse il vero Titanic (fonte: documentario “Hollywood science” su Discovery Channel).

Incongruenza: [N°69035] Nella scena in cui Rose scende giù, a cercare in quale stanza si trovasse Jack in manette, lei torna indietro (nel corridoio) dopo che Jack la chiama per farle capire dove si trovasse….nell’inquadratura apre la porta sulla sinistra ed il pomello della stessa si trova sulla destra rispetto a come si apre la porta stessa. Quando entra nella stanza invece la porta si apre al contrario ed il pomello stesso è tenuto dalla mano destra di Rose, mentre se fosse entrata come si vede quand’è ancora nel corridoio avrebbe dovuto aprirla con la sinistra 🙂

Curiosità: [N°70108] Mentre Jack ritrae Rose nuda, in una scena viene inquadrata solo la mano che disegna lo schizzo del corpo! Quella mano non è di Leonardo Di Caprio, ma del regista James Cameron!

ND: [N°72229] Rose vede la Statua della Liberta’ ma appare enorme! Chiunque ci sia stato, sa che e’ molto piu’ piccola di quanto appaia in questa scena.

Continuità: [N°72334] Rose è nel salone da pranzo per la cena, sono gli attimi che precedono il tentato suicidio e rose sfoggia un paio di orecchini pendenti e un girocollo in platino o oro bianco con un piccolo centrale di pietre( mi pare blu). Nella scena successiva, nella quale Rose corre lungo il ponte per raggiungere la poppa, gli orecchini rimangono al loro posto, ma la collana sparisce misteriosamente!

Curiosità: [N°72495] Il primo ufficiale Murdoch spara ad un paio di passeggeri per evitare l’assalto caotico alle scialuppe e poi platealmente si suicida davanti a tutti (in effetti è lui il responsabile della manovra errata che ha portato alla collisione). Nella realtà tuttavia il suicidio è solo un’ipotesi, avanzata in modo vago da alcuni superstiti successivamente al disastro, e poi smentita da altri che sostengono di averlo visto cadere in mare, pare travolto da un’ondata, nel compimento del proprio dovere.

Incongruenza: [N°72805] Sul lato destro, a poppa prima delle 8 grandi finestre ce sono 2 finché la nave non si spacca. Dopo questo avvenimento le finestre sono 4, come dovevano essere anche prima.

Doppiaggio/Cartelli: [N°72808] Quando Rose modella il vaso ascolta in tv il capo delle immersioni dire “Un pezzo di carta rimasto sott’ acqua 85 anni..”. mentre rose inizia a raccontare la storia dice “Son trascorsi 84 anni…”

Fisica/Dinamica: [N°73139] Quando Cal spara l’ultimo colpo a Jack e a Rose, questo va a colpire il vetro della sala da pranzo e riesce a malapena a creparlo quasi come fosse antiproiettile.

Storico: [N°76154] D’accordo che James Cameron non poteva sprecare anni a cercare attori somiglianti del tutto ai veri personaggi sul Titanic (come è stato detto in precedenza, parlando dei musicisti)… ma almeno in età, e specialmente con un personaggio così conosciuto! Il signor Guggenheim non era un vecchietto ottantenne, aveva 46 anni, e guardando le sue foto (ce ne sono un bel po’), sembrava addirittura più giovane! (Io a occhio e croce avrei detto 30 al massimo…)

Storico: [N°77379] In una scena, l’attore che interpreta Tommy, afferma che il Titanic è una nave Irlandese. In realtà, il transatlantico, era una nave Nordirlandese, poichè era stata costruita presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast.

Continuità: [N°79305] Quando Jack è ammanettato al tubo e dice “qui va a finire male” si vede l’acqua lambire la parte superiore dell’oblò alle sue spalle mentre poche inquadrature prima si vede che è circa un metro e mezzo al di sopra di quello stesso oblò (l’inquadratura scende sott’acqua per mostrare Jack affacciato al finestrino che guarda verso la superficie dell’oceano).

Incongruenza: [N°79307] Quando Murdoch chiude le porte stagne appena tutte le luci sono accese egli si gira ma lo fa 2 volte: la prima quando tutte le luci del pannello indicatore sono accese, la seconda quando dice di inserire l’evento nel giornale di bordo!!

Trucco: [N°79308] Appena colpito l’iceberg il comandante si affaccia dal’estremità di destra della plancia e notate come si vede (a sinistra della scialuppa e dello schermo) uno strano punto luminoso non appartenente alla nave (perchè troppo esterno)

Incongruenza: [N°79574] Rose chiede a Thomas Andrews come raggiungere Jack durante l’affondamento della nave e lui dice: “Arrivi con l’ascensore fino al ponte E, vada a sinistra lungo il corridoio riservato all’equipaggio, poi svolti a destra e alle scale di nuovo a sinistra, si ritroverà in un lunghissimo corridoio…” in effetti sul ponte E ci sono due corridoi paralleli di oltre 100 metri, ma a sinistra dello spazio ascensori non c’è nessun corridoio equipaggio ne tantomeno le altre cose citate!

ND: [N°79575] Quando Jack e Rose scappano da Cal che sta loro sparando, attraversano la hall (la stanza dove si trova lo scalone e che in quel momento ha circa 1 metro d’acqua) poi entrano nella sala ristorante di 1^ classe sul ponte D, poche scene dopo si vede che scendono una scala ALL’ASCIUTTO e arrivano (come è logico se si conosce la piantina del titanic) sul ponte E, sentono il bambino piangere, lo prendono e quando si voltano si vede che dalla scala scende non poca acqua sebbene prima fossero passati in una zona relativamente in alto e all’asciutto!!

Continuità: [N°79613] Sempre quando Jack e Rose scappano da Cal, dopo aver attraversato la sala da pranzo di 1^ Classe scendono una scala e si ritrovano (a meno che non mi sbagli di grosso) nello stesso corridoio (in base al piano nave) in cui Jack si trovava ammanettato alcune scene prima e che ora dovrebbe essere allagato, non trovate che ci sia qualcosa che non va?

Fisica/Dinamica: [N°79705] Appena fuori dal porto di Southampton il Titanic passa molto vicino a una minuscola barca a vela viaggiando ad una considerevole velocità, la barchetta sembra non sentire il risucchio causato dal Titanic, mentre nella realtà all’interno del porto di Southampton la nave (che viaggiava a velocità inferiori, per ovvi motivi) ha creato un risucchio abbastanza forte da strappare dai suoi ormeggi il transatlantico “New York”, le due navi si sono mancate di 3 metri

Incongruenza: [N°79718] Appena avvistato l’iceberg il primo ufficiale William MurDoch ordina “tutto a tribordo” il timoniere esegue la sua manovra ecc. ecc. ma quando MurDoch mette i motori indietro tutta si vede che sulla manetta del motore posto a destra della plancia, cioé a tribordo della nave c’é scritto “Port engine” letteralmente: Motore di babordo!!!

Storico: [N°79837] Quando il Titanic esce dal porto di Southampton è inquadrato da prua per un breve lasso di tempo e appare in tutta la sua imponenza… …irreale!!! Il Titanic visto di prua era molto più esile e stretto del mastodonte che si vede nel film, che poi sia un gioco di lenti e filtri…

Curiosità: [N°80363] Curiosità. Il cognome di Rose da anziana (Calvert) è molto simile a quello di Jeanne Calment (1875-1997), che è stato l’essere umano più longevo di tutti i tempi: si tratta di un’arzilla francesina che ha raggiunto i 122 anni di età.

Fisica/Dinamica: [N°80685] Nella scena in cui alla protagonista le viene messa la collana al collo si vede che lui non gliela allaccia eppure la collana con il peso del diamante è come se lo fosse stata

Trucco: [N°81008] Durante la scena in cui Rose va a prua e dice a Jack “ho cambiato idea” si vede chiaramente che la scenografia alle sue spalle è di cartone…le finestre sono celesti fumetto!! mentre nella scena in cui Jack urla di essere il re del mondo la scenografia alle spalle dei due amici è completamente diversa.

Incongruenza: [N°81700] Alla partenza c’e’ una ripresa subacquea che mostra come tutte e TRE le eliche del Titanic si muovano. E’ un gravissimo errore tecnico in quanto il TERZO ASSE era collegato ad una turbina di Bassa Pressione che sfruttava il vapore proveniente dai TERZI cilindri delle motrici principali. Questo avviene solo DOPO il raggiungimento di una certa velocita’ quando i volumi di vapore sono significativi e non certo alla partenza!!!!!

Incongruenza: [N°83549] Nella scena dopo quando si vede il titanic con gli ufficiali tolgono gli ormeggi,si vede la prua e si nota una striscia di ruggine sotto le ancore,qualche scena dopo si vede il titanic che passa accanto a una barchetta e magicamente la strisca di ruggina è sparita.

Continuità: [N°83550] All’inizio del film quando sono nel relitto,viene inquadrato un piano forte a coda,invece quando c’è la scena in cui viene recitato l’inno il pianoforte è verticale (non sono del tutto sicuro che però dovevano essere gli stessi piani).

Fisica/Dinamica: [N°86091] Quando dicaprio è sulla prua e guarda i delfini: i delfini vanno a una velocità di 16/17 nodi, mentre si sentiva qualche scena prima che il titanic andava a 23 nodi, squindi i delfini non dovrebbero riuscire a starci davanti.

Microf./CastTecnico: [N°86772] [DVD 01:39:05] Un istante prima che il capitano si affacci dalla nave si vede un’ombra sulla sinistra, probabilmente la cinepresa e l’operatore.

Continuità: [N°86774] [DVD 01:59:20] Rose infrange il vetro con la manichetta dell’acqua per prendere la scure e i pezzi finiscono quasi tutti per terra, però allo stacco successivo (circa 2 secondi dopo) si vede che ai bordi della cassetta sono ancora attaccati i vari frammenti che prima erano caduti.

Curiosità: [N°86947] Alcune curiosità sul film: -è stato costruito un set in scala 1:1 -la scena di 30 secondi che va da quando jack e fabrizio sono sulla prua e si vede tutto il titanic è costata 1 000 000 di dollari. – è costato più realizzare il film che il titanic vero. -per illuminare il set sono serviti 33 000 faretti e 14 km di fili. -sono stati chiamati 150 tuffatori esperti. -molti stantmun hanno riportato gravi fratture durante le scene del naufragio. -durante le riprese del film il set è affondato davvero. -nelle scene del naufraggio l’acqua era riscaldata,le nuvolette di vapore erano formate da appositi tubicini e l’acqua era alta 1,50 metri,gli attori recitavano in ginocchio. -in una scena dicaprio ha fatto la femminuccia che non voleva entrare nell’acqua. -le riprese iniziali del relitto sono vere,girate a quasi 4 km di profondità. -james cameron ha preteso di lavorare 17 ore al giorno,così la troupe si è fatta iniezioni di vitamina c,e ha bevuto centinaia di succhi all’arancia. -negli stati uniti ha incassato 1 233 375 050 €,e all’estero altri 600 000 000. -ha vinto 11 premi oscar tra cui quello di miglior film. – è stato al cinema per ben 38 settimane,quasi quanto una gravidanza.

Luci: [N°86948] Per tutta la durata del film il cielo cambia illogicamente,prima scuro poi chiaro poi scuro…..anche le stelle,prima tante poi poche poi più luminose…..

Curiosità: [N°87224] All’inizio del film il cercatore di tesori dice “il Titanic toccò il fondo alle 2:30 del mattino”. Il suo aiutante risponde “certo che ne dici di stronzate capo”, e per anni tutti abbiamo pensato fosse per cinismo… ma che si riferisca al fatto che una nave come il Titanic difficilmente potesse affondare alle 2:20 e toccare il fondale dieci minuti dopo?

Incongruenza: [N°87229] Dopo la fuga dal “mastino” amico del fidanzato di Rose, i due escono immacolati dalla sala motori, senza neppure un po’ di fuliggine addosso.

Fisica/Dinamica: [N°87551] Una pressione di oltre tre tonnellate su centimetro quadrato è forse un pò troppo. Dove è avvenuto l’affondamento (Circa 3500-4000 metri) dovrebbe essere caso mai di 350-400 kg su centimetro quadrato. Non conosco la versione originale e quindi non so se si tratti di un errore di traduzione

Microf./CastTecnico: [N°88115] Nella scena in cui dicaprio deve fare il ritratto a rose ci sono 2 errori, uno è quello più facile da vedere e cioè la porta da cui esce rose (prima del ritratto) si apre da sola, e il secondo è la spiegazione del primo, cioè se ci fate caso quando la porta si apre “Da sola” sulla parte destra (quella tra la porta e il muro) si intravede una mano che apre la porta, evidentemente qualcuno della troupe, perchè rose si tiene il vestito perchè altrimenti cadrebbe e quindi si ritroverebbe nuda.

Doppiaggio/Cartelli: [N°89255] Dopo aver parlato di molly brown, rose vecchia dice “il pomeriggio seguente” pochi minuti dopo un cameriere dice a Caledon Hocley cosa volere per pranzo

Trucco: [N°90148] Quando il Titanic inizia a spezarsi: scena dall’alto (il titanic è ancora integro ma comincia a scheggiarsi) si vede l’ombra di un uomo con un braccio all ‘insù come aggrappato a qualcosa, ho seguito il persorso delle ombre e ho visto un uomo appeso alla corda del fumaiolo che corrisponde a quell’ombra, ma dell’ombra della corda non vi è nessuna traccia!!! invece in qualche scena dopo quando il titanic si spezza l’ombra dell’uomo c’è ma anche quella della corda. Questo vuol dire che si sono dimenticati di inserire l’ombra perchè in realtà è una scena digitale.

Fisica/Dinamica: [N°90273] Per scappare dallo ‘sparatore’ Caledon Hockley che li insegue sulla scalinata, Jack e Rose accedendo alla sala da pranzo che è perfettamente all’asciutto (si sentono persino i passi sul pavimento!) mentre appunto nella hall con la scalinata addirittura allagata fino alla vita. Si, è vero, la nave è inclinata e siamo separati da una porta, ma innanzitutto la porta non è stagna (ed in due, per attraversarla la aprono pure) e soprattutto la nave è inclinata… nell’altro senso! Ovvero l’acqua dovrebbe andare VERSO la sala da pranzo che quindi dovrebbe avere un livello di ‘ammaramento’ maggiore.

Incongruenza: [N°90428] Quando Rose, si vuole “suicidare” dalla nave, Jack interviene e se notate ha una sigaretta, e quando fa cenno di buttarla in mare si avvicina e la lancia, ma essa sparisce prima di oltrepassare l’inquadratura!

Trucco: [N°90643] In una delle scene finali quando si vedono le due scialuppe vicine che si stanno organizzando per recuperare i superstiti sullo sfondo si intravede grazie al riflesso dell’acqua il muro della piscina in cui è girata la scena.

Incongruenza: [N°91005] Quando la nave si scontra con l’iceberg inizia a rallentare, fino a fermarsi del tutto e poi iniziare ad affondare. Si può intuire che più di tanto non può essersi distanziata dall’iceberg stesso. È stato evidenziato che nella scena dei soccorsi in mare aperto è plausibile udire un’eco per la presenza degli iceberg, se non che dopo lo scontro l’oceano viene mostrato più volte per tutto il film, lo si vede verso ogni direzione e si può scorgere facilmente anche la linea dell’orizzonte, ma a mancare del tutto sono proprio gli iceberg, a cominciare da quello che ha fatto affondare la nave, che successivamente allo scontro non comparirà mai più. Durante lo scontro si verifica invece l’errore opposto: nonostante l’iceberg non si sente una sola eco. Gli iceberg tornano a vedersi, e in abbondanza, solo in occasione dell’intervento della Carpathia.

Trucco: [N°91770] Durante l’affondamento esattamente subito dopo che Jack,Fabrizio,Rose, Roby (non mi ricordo se si chiama così) si rincontrano e sfondano il cancello escono all’esterno della nave sul ponte delle scialuppa, ecco fate caso che appena escono fuori in una manciata di secondi in alto a sinistra viene inquadrato uno spicchio di mare e….. guardate un pò???? si vedono le luci della città!!!!! confermo, l’ho visto con i miei occhi sul dvd.

Trucco: [N°91771] Alla fine quando si vede la Rose anziana avvicinarsi al parapetto della nave oceanografica nella rispesa da dietro mentre cammina il vento li muove i capelli, e si vede che in realtà è un uomo con una parrucca!!!! lo si capisce perchè sotto si vedono dei capelli neri.

Trucco: [N°91772] Quando la nave si spezza in due si vedono 2 uomini scivolare dentro la frattura e uno dei due, precisamente quello a sinistra, si vede che sotto la schiena ha una specie di skatebord con due cavi di metallo che lo fanno scivolare!!!

Trucco: [N°91831] Ecco la scena commovente in cui si vede il signor Andrews che faticamene si regge al camino, sta spostando le lancette dell’orologio e due bicchieri cascano, ma guardate un pò? vicino alla sua spalla destra si intravede un filo che tira il bicchiere per terra….

Trucco: [N°91832] Il pomeriggio in cui Jack e Rose passeggiano sul ponte della nave parlando delle loro vite (il giorno seguente a quando Jack salva Rose) fate attenzione che in un punto si vede Jack a destra e Rose sinistra, e dietro di Jack sullo sfondo si vedrà una collina! Con tanto di una struttura edilizia!

Incongruenza: [N°91833] Vi siete mai chiesti come mai quando la nave si spezza si vede LovJoy (il lecchino di Cal) con la faccia insanguinata??? Bene velo dico io, che ci crediate o no le ha prese di santa ragione di Jack! infatti nel film non si vede ma in una scena eliminata dopo che Cal rincorre Jack e Rose gli ordina di ucciderli, ma Jack lo gonfia di botte!!

Microf./CastTecnico: [N°93110] Sulle finestre dell’elicottero su cui viaggia Rose vecchia e sua nipote per andare sulla nave di ricerca si vede riflesso una parte dell’elicottero utilizzato per girare la scena.

Trucco: [N°93111] Nell’ultima sequenza sottacqua dell’impatto con l’iceberg si vede che il fondo della nave è come interrotto e seguito da qualcosa di strano, lo so che non si capisce come l’ho descritto ma vedendolo vi renderete conto di cosa parlo.

Trucco: [N°93112] Quando Jack sta facendo il disegno di Rose e lei gli dice : ho l’impressione che tu stia arrossendo signor grande artista…. si vede che sul foglio non c’è nessun disegno.

Trucco: [N°93113] Mentre Cal scende dall’auto appena arrivato al porto mettete stop, guardate attentamente attraverso il vetro della portiera, si vede il Titanic con la parte posteriore incompleta!! infatti si vede la struttura interna del modello ricostruito per girare la scena, è impressionante quando si vede.

Microf./CastTecnico: [N°93119] Quando la vecchia Rose è sulla nave di ricerca, nella scena in cui lei dice “si, mi piacerebbe vedere il mio ritratto” si può vedere l’ombra del microfono sul muro dietro di lei.

Continuità: [N°93120] Nella scena della fuga da Lovjoy Jack e Rose si fermano, e lui dice :” bel lecchino questo valletto, sembra più un polizziotto” , dietro di loro si vede un cameriere che cammina ma nella scena subito dopo scompare.

Microf./CastTecnico: [N°93121] Nella scena della fuga da Lovjoy Jack e Rose si fermano, e sulla sinistra si vede l’ombra della videocamera.

Trucco: [N°93122] Poco dopo la rottura della nave a metà si vede che questa sta risalendo per mettersi in verticale, se si fa molta attenzione in un punto sulla destra dello schermo si può vedere che l’intera nave è ancora intatta!! si notano le gru delle prime scialuppe.

Microf./CastTecnico: [N°93123] Quando Jack e Rose trovano l’automobile antica sul pannello di ottone sulla sinistra si vede il riflesso del microfono e di alcune attrezzature della scena.

Trucco: [N°93124] Quando Jack è alla base dello scalone per aspettare l’arrivo di Rose e degli altri dietro le finestre dietro di lui si vedono i pannelli blu usati per la post produzione.

Continuità: [N°93125] La forma dei tubi che corrono verticali lungo i fumaioli cambiano dall’inizio al momento del naufragio.

Trucco: [N°93126] Quando Rose libera Jack dalle manette si può vedere che l’accetta prende in pieno la mano di Jack e non la catenella, in un video questo è spiegato perchè in realtà l’accetta era fatta di gomma piuma.

FinaleSvelato: [N°93636] L’anziana Rose getta nell’oceano, di nascosto, il Cuore dell’Oceano e alla fine muore nel suo letto caldo (come aveva promesso a Jack) e si ricongiunge con i passeggeri periti nella tragedia e il suo Jack.

Cameo: [N°94199] Il regista James Cameron è apparso in diverse scene, al porto, prima della partenza si tratta dell’uomo con la barba che viene ispezionato con un coltello per vedere se ha i pidocchi

Trucco: [N°94200] Il pomeriggio dopo il tentato suicidio di Rose, Jack e quest’ultima stanno passeggiando sul ponte raccontandosi le loro vite, se prima della scena in cui Rose mostra l’anello a Jack guardate oltre il parapetto vedrete le tipiche onde del mare che si stanno abbattendo sulla costa, queste non si formano in mare aperto e significa solo una cosa, si trovavano su un set ricostruito sulla costa.

Trucco: [N°94201] Il pomeriggio dopo il tentato suicidio di Rose, Jack e Rose passeggiano sul ponte e dopo una litigata di stringono la mano….. durante questa stretta guardate dietro Jack, per alcuni secondi si vede una bellissima collina dietro la nave…. le colline crescono in mezzo all’oceano??

Curiosità: [N°94202] Durante il naufragio, sopratutto verso la fine quando Rose e Jack sono sulla poppa si vede un uomo vestito di bianco che beve da una boccetta, si tratta del cameriere del Titanic che si salvò dal congelamento proprio perchè aveva bevuto ed era ubriaco! il calore del corpo lo fece durare di più….

Omaggio: [N°94576] Nella scena finale quando Rose torna sul Titanic e trova Jack con tutti gli altri passeggeri se guardate l’orologio sul muro dietro Jack vedrete che segna le 2.20, l’ora esatta in cui affondò il Titanic.

Incongruenza: [N°94978] Quando Rose vede il proprio ritratto in televisione e telefona alla nave di ricerca il tizio va da Brock e gli dice che è una telefonata importante e di parlare ad alta voce per via dell’età della signora, al che Brock risponde: “sono Brock Lovett, in che posso aiutarla, signora!?” e si rivolge all’assistente per il nome, ora l’errore sta nel fatto che lui al telefono la chiama signora ma colui che gli ha passato il telefono non dice mai che si tratta di una donna!

Incongruenza: [N°95145] Dopo che il comandante ha detto al suo secondo “portiamola in mare” (espressione poco marinara ma forse e’ un errore di traduzione) e “stiriamole le gambe” c’e’ la sequenza della plancia con i telegrafi di macchina che sono tre, ed e’ giusto, che vengono portati su avanti massima. Ebbene, il telegrafo centrale, quello che comanda la motrice a turbina e’ su Ferma mentre, anche lui dovrebbe essere su avanti tutta.

Fisica/Dinamica: [N°95442] L’elica centrale del Titanic veniva azionata, tramite turbina, dal vapore esausto in uscita dai due motori a stantuffo. Questi ultimi trascinavano infatti solo le eliche laterali. E’ evidente che, in partenza della nave l’elica centrale avrebbe dovuto avviarsi con un certo ritardo rispetto alle altre due, non come nell’inquadratura delle eliche con la nave in partenza da Southampton nella quale le tre eliche partono contemporaneamente. Inoltre automatismi costruttivi permettevano la rotazione della turbina (e quindi dell’elica centrale) solo quando i motori a stantuffo delle eliche laterali raggiungevano i 50 giri al minuto.

Trucco: [N°95772] Quando Jack (DiCaprio) muore, Rose si stacca da lui e lo manda in acqua… prima di immergere la testa DiCaprio muove leggermente il sopracciglio…….

Trucco: [N°96432] Quando il Titanic si spezza in due, si vede un uomo cadere sulla metà spezzata e si vedono sotto di lui le corde di sicurezza.

Incongruenza: [N°96519] Nella scena del ballo sulla nave, esattamente a un ora di film, si vedono tantissimi passeggeri che ballano e bevono coca cola scatenati. Ad un certo punto Rose nota un passeggero cadere a terra ubriaco mentre degli altri provano a tirarlo su: Come faceva ad ubriacarsi con la coca cola?

Continuità: [N°96520] A 1h 6minuti nel film, nella scena del ballo, Rose beve un bicchiere di coca cola, mentre Jack lo sorseggia, Rose se lo scola. In un’inquadratura, il bicchiere è ancora quasi pieno mentre Rose lo beve, nello stacco successivo il bicchiere e quasi vuoto.

Microf./CastTecnico: [N°97320] Quando Jack e Rose scappano via da Cal in mezzo all’acqua, si vede oltre la porta davanti a loro e a sinistra una piattaforma che illumina la scena, tipica delle preparazioni dei film.

Continuità: [N°97569] La Rose vecchia è appena arrivata sulla nave dei ricercatori che le fanno vedere alcuni oggetti cha hanno trovato nel relitto del Titanic. Fra le varie cose lei prende un pettine a forma di farfalla: osservate che lei lo ha in mano con i pollici sulle “ali”, ma nell’inquadratura subito dopo ce li ha in un’altra posizione.

Trucco: [N°97948] Quando Jack è morto e Rose lo butta giù si vedono le bollicine, ovvero non è deceduto e sta respirando

Storico: [N°98999] La vecchia Rose nel racconto dice che le lenzuola non furono mai usate. Ma già dalla scena del tentato suicidio di Rose, al giorno dopo in cui i due attori si ritrovano a commentare i dipinti di Jack, almeno una notte è stata trascorsa dai passegeri. In realtà, dalla partenza del Titanic al suo naufragio, passarano 4 giorni.

Incongruenza: [N°101098] L’inquadratura scende sott’acqua, a fianco della nave. Dall’oblò si vede Jack incatenato che si agita urlando “ehi c’è qualcuno?”. . . avete fatto caso proprio all’oblò? entrate nella stiva con Jack e guardate l’oblò alle sue spalle: non vede nulla di strano? Se nella scena prima ci siamo immersi di circa 1/2 metri sottacqua per vedere l’attore urlare disperato, perché dall’oblò si intravede la superficie dell’acqua che ondeggia?????

Fisica/Dinamica: [N°102087] Quando durante il ballo irlandese Jack e Rose cominciano a girare vorticosamente tenendosi per le mani i capelli di entrambi si muovono appena lievemente. Per quanto quelli di Rose possano essere legati e fissati dalla piega, almeno quelli di Jack dovrebbero mostrare un maggiore movimento. Ogni bambino che ha provato questo “gioco” ne è consapevole!

Fonte: Bloopers.it

Impostazioni privacy