Ventiquattresimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

festival_africanoLa ventiquattresima edizione, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) – l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina – si terrà a Milano dal 6 al 12 maggio 2014, coinvolgendo diversi luoghi della città (Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Beltrade, Teatro Rosetum, Institut Français – Milano, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del pane, Librerie LaFeltrinelli).
Queste le sezioni principali:

– Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, accurata selezione delle ultime produzioni di fiction e documentari provenienti da Asia, Africa e America Latina che privilegia le opere di giovani registi. I film sono tutti in prima nazionale.

 – Concorso Cortometraggi Africani che propone corti di finzione e brevi documentari con l’intento di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema e di mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni.
– Concorso Extr’A dedicato ad opere di cineasti italiani girate nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione.

– Sezione Flash, che proporrà anteprime e film evento.  Tra questi, per celebrare i vent’anni della Democraziona in Sudafrica, con l’anteprima italiana del film “Nelson Mandela:  The myth and me” di Khalo Matabane (Sudafrica).

– Films that Feeds (FTF), selezione di film e video sulle sfide dell’alimentazione e della sostenibilità a cura del Festival e dell’ong ACRA. Quest’anno la sezione si avvale anche del patrocinio e della collaborazione di Slow Food.

– E tutti ridono… le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina, selezionate con la collaborazione di Gino e Michele di “Zelig”.

Il Festival partecipa inoltre per il quinto anno consecutivo alla campagna lanciata da laFeltrinelli (casa editrice e libreria) “Il Razzismo è una brutta storia” con una selezione di film sulle tematiche del razzismo e dell’integrazione. La collaborazione  ha dato vita al Premio “Il Razzismo è una brutta storia”, che sarà consegnato al miglior film della sezione.

Il Festival Center, punto di incontro per gli ospiti e il pubblico, tra le varie inziative ospiterà quest’anno la Mostra fotografica “One day in Africa. Una giornata nella vita del continente vero”, realizzata dalla rivista “Africa”, in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
Tutte le attività del Festival Center sono gratuite.

Impostazioni privacy