A Tolosa un grande omaggio al cinema italiano

Loc RadiciL’8 febbraio nella città francese parole e musiche del grande schermo.                                                                                                                                                  “L’Italie au miroir de son cinéma” è il titolo di due volumi di oltre ottocento pagine dedicate al cinema italiano dal neorealismo ad oggi. Questi due numeri speciali della rivista franco-italiana “Radici”, della casa editrice Editalie, sono stati curati dal critico francese Jean Gili, sicuramente il maggiore esperto di cinema italiano all’estero. Nell’opera sono stati tradotti i testi e riprodotte le straordinarie foto pubblicate dalla storica testata “L’Europeo”.  Per accompagnare  l’iniziativa di Tolosa (la splendida  Ville Rose cosiddetta per le sfumature cromatiche delle sue architetture) sono attesi dall’Italia registi e attori  come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Laura Morante, Gabriele Salvatores, Roberto Andò, Pupi Avati ed altri ancora.
E nello scenario del Teatro Nazionale di Tolosa, tra le maggiori istituzioni culturali francesi, si terrà uno spettacolo musicale dal titolo inequivocabile “Les inoubliables du cinema italien”. In repertorio le  colonne sonore ‘indimenticabili’ del nostro cinema, da “Amarcord” a “La vita è bella”, da “C’era una volta il West” a “Mediterraneo”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il postino”.
L’ambizione della manifestazione, nelle parole del direttore di “Radici” Rocco Femia, è “raccontare l’Italia attraverso il suo cinema e la sua cultura, eccellenti passaporti di conoscenza e di merito del Belpaese nel mondo. E a Tolosa c’è una vastissima comunità italiana orgogliosa di ospitare questo evento che auspichiamo come primo di una lunga serie a venire”.

Gestione cookie