Le ricette dei film: i muffin di ‘Colazione da Tiffany’


Ecco la ricetta per preparare i deliziosi Muffin gustati da Audrey Hepburn in ‘Colazione da Tiffany‘:

Ingredienti per 12-14 muffins

Bicarbonato
Ricettela punta di un cucchiaino
Burro
Ricette180 gr
Farina
Ricette380 gr
Latte
Ricette250 ml
Lievito chimico in polvere
Ricetteper dolci 1 bustina
Limoni
Ricettela buccia grattugiata di 1
Sale
Ricette1 pizzico
Uova
Ricette2 intere e 1 tuorlo
Vanillina
Ricette1 bustina
Zucchero
Ricette200 gr

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
Ricetta da GialloZafferano.it

Impostazioni privacy