Concorsi: borse di studio per Critica giornalistica

6 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

Le iscrizioni per la frequenza dell’8? Master di primo livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universit? e della Ricerca e organizzato dall’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, sono aperte.

Il master fornisce, grazie alla peculiarit? degli insegnamenti previsti e all’alta professionalit? dei docenti impiegati, un importante titolo di studio ed un’elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.

Il progetto formativo, della durata di 1.500 ore, affianca infatti alla didattica frontale due importanti opportunit? per applicare concretamente le nozioni apprese in aula: un tirocinio giornalistico gratuito e numerose opportunit? di stage con aziende leader del mondo della comunicazione e dello spettacolo, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.

– Con il supporto della testata giornalistica Recensito.net, a tutti gli allievi del master ? riservato un tirocinio giornalistico che consentir? loro di sperimentarsi nell’attivit? giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo, in anteprima stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e sale cinematografiche italiane. Sar? inoltre possibile assistere alle conferenze stampa di Rai e Mediaset, nonch? presenziare ad eventi di richiamo internazionale (come la Biennale di Venezia, il Festival del Cinema di Roma, l’Umbria Jazz Festival, il Napoli Teatro Festival, etc.)

– Una prestigiosa rosa di Aziende Partner, offrir? agli studenti la possibilit? di effettuare uno stage al termine del percorso formativo.
L’Accademia ha siglato, con questo obiettivo, importanti accordi di partnership con: RAI – Radio Televisione Italiana, Agis-Anec Lazio, Film Commission Torino-Piemonte, Agenzia Stampa ADNkronos, Fondazione Ente dello Spettacolo, APT (Associazione Produttori Televisivi), Coming Soon Television, DocLab produzioni televisive, Blue Film Production, IntelFilm, il Piccolo Teatro di Milano, i teatri romani Sistina ed Eliseo, il Teatro Elfo Puccini di Milano, il teatro Mercadante Stabile di Napoli e il San Carlo, il Teatro della Pergola, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Teatro Stabile di Palermo e il Teatro Massimo; le testate giornalistiche Europa e Musica Jazz; Radio Cinema e Radio Citt? Futura; inoltre gli uffici stampa MN Italia, AMI, Daniele Mignardi PromoPress Agency, DNA Concerti, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders, Fabi e Ghinfanti Comunicazione e Bix Promotion, infine la Cineteca di Bologna e il Centro Cinema Citt? di Cesena (per l’elenco completo vedi: http://www.criticagiornalistica.it/partner.html ).
Inoltre, grazie ad una collaborazione con l’ufficio stampa della Fondazione “Musica per Roma” gli allievi del master avranno un canale preferenziale, per assistere alle conferenze stampa e gratuitamente agli eventi che si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica.

La partecipazione al master ed il superamento dell’esame finale, determina il rilascio del Diploma Accademico di Master di I Livello in Critica Giornalistica ed il riconoscimento di 60 crediti formativi. Le sei borse di studio previste saranno assegnate con assegno a rimborso, al termine del master, con criterio meritocratico.

Durata delle lezioni: dal 07/02/2013 al 21/09/2013 (pausa estiva da met? luglio a fine agosto).
Orario delle lezioni: gioved? 16.00/20.00 – venerd? 16.00/20.00 – sabato 10.00/13.00.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 24 gennaio 2013 secondo le modalit? previste dal Bando Pubblico disponibile sul sito ufficiale del master: www.criticagiornalistica.it e che si allega alla presente in formato pdf.

La segreteria didattica pu? essere contattata chiamando il centralino dell’Accademia al numero 06/8543680 oppure 06/8413233 (Resp.le Dott.ssa Chiara Scovacricchi o Dott.ssa Lucilla Chiodi).
E’ inoltre attivo per informazioni specifiche, il nostro Mobile Call Center al numero: 340 2995425 oppure al 346 4338907.

Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne
Master in critica giornalistica
Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica
“Silvio d’Amico”

Impostazioni privacy