Gli attori che non usano controfigure

Tom Cruise

Dopo avervi mostrato le controfigure delle star di Hollywood, oggi vi portiamo nel mondo dei talent che non usano stuntman per girare le scene action.

Eccoli…

In possesso di un team di macchine sportive, la Dempsey Racing, e co-proprietario del Vision Racing Team nel campionato monoposto Indycar, Patrick Dempsey, spesso sfruttato in commedie romantiche, pare essere uno degli attori che rifiuterebbero la controfigura e non userebbe stunt men in scene pericolose tra auto e moto.

Un altro è Harrison Ford che, sebbene abbia avuto sempre al suo fianco Vic Armstrong, ovverp uno dei migliori stunt man, nei film di Indiana Jones, Harrison Ford ha guidato auto verso la loro distruzione e si è appeso agli elicotteri.

Jason Statham, invece, è senza dubbio uno degli attori con il più alto numero di scene pericolose affrontate in prima persona in quasi 40 film della sua carriera (non a caso, ha chiesto agli Oscar un premio per la migliore scena d’azione dell’anno).

Angelina Jolie ha fatto un salto per uscire fuori da un’auto in corsa in Tomb Raider e ha guidato la moto in Salt. Ex rugbista e grande sportivo, Daniel Craig pare ci tenga a fare tutte le scene più pericolose per dare spessore alla verità alle azioni dell’agente segreto James Bond.

Cameron Diaz ha dichiarato di aver fatto tutte le scene di guida in Innocenti bugie, mentre alla non più giovane età di sessantasei anni Arnold Schwarzenegger è ancora in grado di affrontare in prima persona le sue scene d’azione.

Anche Christian Bale non ha avuto perplessità sull’uso delle controfigure alla guida di auto da corsa e nelle scene di combattimento più complicate.

Zoë Bell è passata dall’essere stuntman al diventare attrice, dopo essere diventata famosa come controfigura di Xena.

E, per finire, ovviamente, non poteva mancare Tom Cruise, le cui imprese nei Mission: Impossibile sono non poco note: si è arrampicato su un palazzo sostenuto solo da una corda, è arrivato in cima ad edifici altissimi, si è tenuto con le sole mani sul muso di un’auto durante un’inseguimento.

Però attenzione. Anche se nel già citato Innocenti bugie pare che alcune scene siano state realizzate con l’uso del “Double Stunt Man”.

Impostazioni privacy