Halloween, i film da vedere che non ti faranno dormire la notte

Nel periodo di Halloween cercare film spaventosi è una tradizione per molti. Ecco alcuni consigli su cosa vedere per non dormire la notte.

Con il tempo piovoso e la presenza di una festa spaventosa come Halloween, un programma per la serata è trovarsi con qualche amico o in famiglia e guardarsi un film horror. Il tema di Halloween chiama sensazioni di paura e divertimento, quindi oggi vediamo qualche consiglio su cosa guardare la notte di Halloween.

film halloween da brividi
I migliori film di halloween – youmovies.it

In cerca di qualche film horror da vedere la notte di Halloween? Il panorama mondiale del genere horror, in maniera più o meno coerente con l’idea del genere di appartenenza, offre moltissime possibilità per quanto riguarda i film da vedere a casa durante la festa di Halloween. Alcuni film horror hanno creato veri e propri filoni e fortunate serie, come ad esempio Saw – L’Enigmista, Nightmare, o la serie di film Halloween. In alternativa, però, ci sono anche altre possibilità sempre di genere horror.

Pariamo delle antologie. Raccolte di cortometraggi di genere di variabile durata. Queste raccolte sono spesso vendute da compagnie di distribuzione su DVD o blue ray, o, più recentemente, messe su piattaforme streaming come fatto prima da Netflix e poi da Disney+. Le antologie di corti horror abbondano sul mercato. Oggi ne elencheremo 10. Iniziamo con The ABC of Death, una raccolta di 26 cortometraggi horror, uno per ogni lettera dell’alfabeto, come si evince dai titoli degli stessi. Un’ottima raccolta che vi intratterrà fino a 2 ore e mezza.

Le antologie horror per Halloween

La seconda proposta è Creepshow, una raccolta di cortometraggi ispirati ai fumetti anni ’50 scritti da Stephen King e diretti da George Romero. Con due nomi di questo calibro alla creazione di questi cortometraggi si va sul sicuro. Ghost Stories è nato come spettacolo teatrale e portato sul piccolo schermo dalla BBC. Storie e tipi di horror dal sapore molto più britannico rispetto ai precedenti. Rientrando in Italia potete recuperare I Tre Volti della Paura, film di Mario Bava, un maestro dell’orrore all’italiana. Comprende 3 episodi con 3 tipi diversi di horror, da quello che fa più presa sulla tensione alla Hitchcock, al gotico a tema vampiresco, fino al sottilmente inquietante, ispirato a Cechov.

La Casa che Grondava Sangue è una raccolta di 4 episodi scritti da Roberth Bloch che porta in scena storie ambientate nella stessa casa e interpretate da alcuni dei più grandi attori inglesi. Da Christopher Lee, a Peter Cushing, fino a Denholm Elliott.

Antologie per Halloween
Film spaventosi da vedere – youmovies.it

Antologie più recenti

Tutte le proposte mostrate sono piuttosto vecchie perché il format delle antologie horror recentemente non gode di grande successo. Pur essendo di ormai 8 anni fa, Southbound è una piacevole eccezione. Altra possibilità la merita Tales of the Crypt, serie TV targata HBO che fu una rivoluzione del periodo di uscita.

A tema con Halloween non può che esserci Trick ‘r Treat, raccolta di episodi intrecciati o paralleli di una notte di Halloween all’interno di un paesino americano in cui succede di tutto, tra omicidi e apparizioni di mostri e lupi mannari. Per finire proponiamo il franchise di VHS 94, un franchise con 8 capitoli all’attivo e un nono previsto per l’anno prossimo.

Impostazioni privacy