Chi è Ambra Angiolini? Età, carriera, figlia, amori, nuovo compagno, curiosità, Instagram

Ambra Angiolini è un’attrice e conduttrice, ma anche cantante e speaker radiofonica. Da tre decenni è uno dei volti più amati dal pubblico. Conosciamola meglio: ecco chi è.

Ambra è uno dei grandi talenti usciti negli anni ’90 grazie a Non è la Rai e a Gianni Boncompagni che ha subito notato in lei un grande potenziale. In questi anni ha dato prova delle sue qualità professionali, soprattutto in campo recitativo, lavorando con importanti registi e attori. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni su di lei.

ambra angiolini
Ansa

Ambra Angiolini, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e Cognome: Ambra Angiolini
  • Data di nascita: 22 aprile 1977
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 46 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 54 Kg
  • Partner: Andrea Bosca
  • Profilo Instagram: @ambraofficial

Ambra Angiolini è nata a Roma il 22 aprile 1977. È cresciuta con il padre Alfredo e la madre Doriana Comini nel quartiere Palmarola. Ha frequentato l’istituto di suore dove si è formata e parallelamente ha studiato danza. È stata proprio la sua insegnante di ballo che l’ha spinta a fare dei casting per la Fininvest, oggi Mediaset, che poi l’avrebbe lanciata verso una soddisfacente carriera televisiva.

L’esordio in televisione di Ambra risale al 1990, quando partecipa come figurante nel varietà Fantastico. In seguito prende parte al programma Bulli e Pupe, nel quale interpreta un brano di Claudio Baglioni. Ma il grande successo arriverà da lì a poco, diventando volto simbolo di una generazione intera.

Ambra Angiolini, la carriera: da Non è la Rai al cinema

La popolarità per Ambra Angiolini arriva nel 1992 quando viene scelta da Gianni Boncompagni nel cast di Non è la Rai, nel quale si rende protagonista di giochi e performance insieme alle altre ragazze. Una simpatia e una naturalezza che la portano a diventare la conduttrice del programma, tanto da vincere anche il Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno.

Nel 1994 ha condotto l’ultima edizione del programma di Italia 1, uscendo nel panorama musicale con l’album T’Appartengo, trainato dall’omonima canzone che ha spopolato all’epoca. Un brano iconico che continua ad essere cantato e citato. Il lavoro discografico ottiene tre dichi di platino e un disco d’oro, riuscendo a vendere anche in Spagna e Sud America.

Terminata l’esperienza di Non è la Rai, Ambra inizia una lunga carriera televisiva: tra il Dopofestival di Pippo Baudo e Sanremo Top, passando per essere l’opinionista del Festival di Sanremo 2005. Parallelamente, però, decide di iniziare a recitare. È la protagonista del film di successo per la televisione Favola, ma partecipa anche ad altri spettacoli per il piccolo schermo.

L’esordio al cinema di Ambra arriva in grande stile, visto che prende parte a Saturno Contro di Feranz Ozpetek nel 2007. Un’opera che segna la svolta professionale della Angiolini, dato che riesce a vincere importanti premi: David di Donatello, Nastro d’Argento, Ciak d’Oro e Globo d’Oro. Da quel momenti in poi diventa protagonista di numerose pellicole, lavorando insieme a grandi attori e registi.

Per tutti gli anni ’10 e i primi anni ’20 del Nuovo Millennio, Ambra si alterna benissimo tra televisione e grande schermo. Recita in serie tv di successo come Le Fate Ignoranti, ritrovando Ozpetek e Luca Argentero, e poi accetta la conduzione del Concertone del Primo Maggio di Roma, oltre che a fare la giudice di X Factor nel 2022.

Ambra Angiolini, gli amori e i figli

Ambra Angiolini ha avuto due grandi amori. Il primo con il cantante Francesco Renga, con il quale si è legata nel 2003 ed è diventata madre di Jolanda, nata nel 2004, e di Leonardo, nato invece nel 2006. La loro è stata una lunga relazione, terminata nel 2015. Nonostante l’amore sia finito, i due sono rimasti in ottimi rapporti.

Il secondo amore di Ambra è stato con Massimiliano Allegri, l’allenatore della Juventus. I due si sono legati nel 2017, quando sono stati paparazzati per la prima volta in vacanza nell’Argentario. Una storia d’amore che andava a gonfie vele, tanto che si vociferava aria di nozze. Nel 2022, invece, esce fuori la notizia della rottura definitiva tra i due e la discussa consegna del tapiro all’attrice.

Attualmente Ambra sembra aver trovato la serenità e l’amore tra le braccia del collega Andrea Bosca. I due si sono conosciuti sul set e da quel momento non si sono più separati.

Impostazioni privacy