Up, il mistero della cravatta di Carl vi farà commuovere: impossibile trattenersi

Sul film Up c’è senza alcun dubbio tanto da dire e da raccontare. Ma non può sfuggire il mistero della cravatta di Carl

Up è stato, ed è tutt’oggi, sicuramente un film molto emozionante e che ha molteplici significati. Senza alcun dubbio la morale principale della pellicola ci porta a immaginare e a chiedersi come vada vissuta la vita, ossia sempre e comunque al 100%. Una vita vissuta al 100%, ma dove non si può fare meno, dimenticarsi e non pensare a quelle che sono le piccole cose, come l’amore, i sorrisi, i sentimenti e le emozioni. E senza farsi condizionare troppo dalle delusioni e dalla tristezza, in cui prima o poi ci si può imbattere.

up cravatta carl

L’attenzione però si è molto spesso spostata  sui personaggi. Uno di questi è Carl,  Fredricksen,che è il protagonista principale delle vicende narrate. Si tratta di un uomo di 78 anni, dal carattere burbero, scorbutico, permaloso, testardo e solitario. Ma c’è un mistero legato alla sua cravatta, che, chi ha guardato il film con grandissima attenzione, di certo non può non avere notato. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio. E questo perché la curiosità non può non essere tantissima.

Up, vi ricordate il mistero della cravatta di Carl?

Per spiegare bene il tutto occorre parla di un altra figura fondamentale nella trama del film , ossia quella di Ellie. Fin da quando era bambina, i due sono sempre stati uno vicino all’altro, tanto che, una volta cresciuti, si sposano. Ma come detto, c’è un aspetto quasi misterioso di tutta la storia. Infatti, prestando attenzione e concentrandosi sui dettagli, non si può non notare che, con Ellie in vita, quest’ultima sistemava quasi tutti i giorni la cravatta di Carl. Una volta che però la donna muore in ospedale a causa di una malattia, l’uomo non indossa mai più la cravatta. Basta osservare gli scorci di quella parte del film per accorgersi di tutto ciò, con il protagonista che porta il papillon.

La domanda che sorge però non può che essere più che logica, scontata e normale: qual è il motivo che c’è dietro questa particolarità? Difficile rispondere così su due piedi, ma le spiegazioni possono senza alcun dubbio essere principalmente due. La prima fa pensare al fatto che l’uomo non sapesse o non avesse comunque mai imparato a sistemarsi  la cravatta. La seconda, un po’ più traumatica per i fan di Up, fa pensare che sii trattasse di un’abitudine fortemente legata a Ellie e che, una volta scomparsa quest’ultima, l’uomo non volesse più indossarla e portarla. Insomma, un altro motivo che rende questa pellicola estremamente piena di significati e di grande impatto.

 

Impostazioni privacy