Chi è Rocco Papaleo? Età, carriera, moglie, figlio, curiosità, Instagram

Rocco Papaleo è un attore comico, ma anche regista e sceneggiatore, oltre che showman italiano in grado di intrattenere e farsi seguire da milioni di persone. Conosciamolo meglio: ecco chi è.

L’attore originario della Basilicata è uno degli interpreti più apprezzati e acclamati negli ultimi anni, in particolare per i ruoli comici e per il suo modo di parlare diventato il suo grande cavallo di battaglia. Tanti sono i film e i programmi in cui il pubblico ha potuto ammirare il suo talento. Approfittiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui.

rocco papaleo
Ansa

Rocco Papaleo, chi è: età, biografia e Instagram

  • Nome e cognome: Antonio Rocco Papaleo
  • Nome d’arte: Rocco Papaleo
  • Luogo di nascita: Lauria, in provincia di Potenza
  • Data di nascita: 16 agosto 1958
  • Età: 64 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Attore, regista, sceneggiatore e showman
  • Altezza: 172 cm
  • Profilo Instagram: @roccopapaleoufficiale

Antonio Rocco Papaleo è nato a Lauria, una località in provincia di Potenza, il 16 agosto 1958. È cresciuto nella sua città d’orgine, per poi trasferirsi a Roma per lavoro. Nella Capitale ha abitato per moltissimi anni e attualmente vive a Torino. Su di lui sappiamo che è il figlio unico di papà Giacomo, un impiegato delle imposte, e mamma Giacomina Palmieri.

Quando era un bambino, Rocco è rimasto affascinato dalla musica, studiando chitarra durante gli anni di scuola. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Lagonegro e, dopo il diploma, si trasferisce a Roma per studiare all’Università, iscrivendosi prima alla facoltà di Ingegneria e poi Matematica, ma non ha mai preso la laurea, nonostante i genitori ci tenessero molto.

È proprio negli anni universitari che Papaleo si è avvicinato al mondo dello spettacolo, muovendo i suoi primi passi come cabarettista, cantante, musicista, comico e attore teatrale. Il suo debutto in teatro risale al 1985, per poi diventare un personaggio noto quando entra nella serie tv Classe di ferro nel 1989 al 1991.

Rocco Papaleo, la carriera e il successo

Il debutto sul grande schermo di Rocco Papaleo risale al 1989 quando fa la comparsa nel film Il male oscuro di Mario Monicelli. L’incontro fortunato nella carriera dell’attore della Basilicata arriva nei primi anni ’90, quando nasce un lungo sodalizio con Leonardo Pieraccioni con il quale recita in numerose pellicole di successo: I Laureati, Il paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Io & Marilyn e Finalmente la felicità.

Tra le pellicole che hanno visto Rocco tra i protagonisti ci sono Che bella giornata con Checco Zalone, ma anche Nessuno mi può giudicare ed È nata una star?. Si mette dietro la macchina da presa nella pellicola Basilicata coast to coast, dove è ancora autore e attore che gli vale il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. È stato regista anche delle produzioni quali Una piccola impresa meridionale e Onda su Onda.

Rocco è stato scelto da Gianni Morandi per co-condurre il Festival di Sanremo nel 2012, mentre nel 2019 è stato il presentatore del Dopofestival insieme ad Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. In quell’anno ha vinto anche il Premio Flaiano come interprete maschile per i film Moschettieri del re – La penultima missione e Il grande spirito di Sergio Rubini.

Rocco Papaleo, la vita privata: moglie e figlio

Rocco Papaleo è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Sappiamo che è stato legato per diversi anni a Sonia Peng, una scenografa italo-svizzera. Dal loro matrimonio hanno avuto un figlio, Nicola, che oggi ha circa 20 anni. Nonostante il loro amore sia finito, i due sono rimasti in ottimi rapporti, come ha confessato lo stesso attore in una intervista rilasciata a Vanity Fair qualche tempo fa.

Impostazioni privacy