Sei orfano di The Mentalist? Cinque serie che fanno al caso tuo

Chi ha amato The Mentalist non può non vivere di nostalgia. Ma ecco cinque serie che non può assolutamente perdere

The Mentalist è senza alcun dubbio una delle serie tv americane più amate degli ultimi anni. Anche in Italia l’impatto e gli ascolti sono stati di quelli importanti, come dicono e confermano i numeri. Le vicende ruotano in particolar modo attorno al personaggio di Patrick Jane. Quest’ultimo è un consulente al California Bureau of Investigation (CBI) e mette a disposizione il suo talento da mentalista. Infatti questa sua dote gli permette di notare dettagli e particolari che inevitabilmente sfuggono agli altri. Ed ecco che il suo contributo diventa fondamentale per risolvere tanti casi di omicidio. L’uomo però molto spesso deve fare i conti con il suo passato, caratterizzato da un’incredibile tragedia. Insomma, una trama che ha catturato non poche attenzioni e che ha conquistato milioni e milioni di spettatori sparsi in tutto il mondo.

the mentalist
Youmovies.it

Ma, come è successo per esempio con 1899, chi ha amato questa serie, non può non vivere una sorta di vera e propria nostalgia e sentirsene come orfano. Allora ecco alcuni titoli che, chi ha seguito con passione e con il fiato sospeso The Mentalist, non può non amare e non vedere. E ce n’è davvero per tutti i gusti, avendo però tutti un unico filo conduttore.

I Soprano

Quest’ipotetico viaggio non può non partire da una serie tv poliziesca ambientata nel mondo della mafia. i Soprano descrive e si concentra su quella che è la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana in quel del New Jersey. Occhi puntate dunque sulla famiglia Soprano, che tra l’altro origini in quel di Ariano, comune in provincia di Avellino. La trama si concentra sui rapporti e i contatti con le cosche newyorkesi e sugli affari con la Camorra. La serie è al momento disponibile su Now.

Dexter

Il personaggio di Dexter Morgan non è certo di quelli che possono passare inosservati e lasciare indifferenti. Stiamo parlando infatti di un poliziotto apparentemente tranquillo, ma che è in realtà è un feroce e spietato serial killer. Serial killer che però agisce con un suo codice, tanto da dare la caccia a tutti i criminali che sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Insomma, una sorta di vero e proprio giustiziere, che si aggira e che colpisce in quel di Miami. Dexter è al momento visibile su Paramount Plus.

Sherlock

Il percorso continua con una serie tv che può essere definito un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle, che hanno a dir poco fatto la storia. Il protagonista, nemmeno a dirlo, è il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo assistente e amico Watson. Le avventure però si svolgono nella Londra di oggi e questo dà un tocco di originalità e di modernità che non può certo sfuggire allo spettatore. Sherlock è in questo momento disponibile nel catalogo di Prime Video.

Perception

Ancor in America per questa serie, forse ma non troppo conosciuta, ma che ha molti punti in contatto con The Mentalist. Le vicende ruotano attono al dottor Daniel Pierce, un eccentrico e talentuoso neuroscienziato, contattato dall’FBI per risolvere i casi più complessi. A contattarlo è l’agente speciale Kate Moretti, una sua ex allieva. Occhi però anche sulla sua migliore amica Natalie Vincent, che gli si presenta sotto forma di allucinazione. Ma sono proprio le percezioni e le allucinazioni la vera chiave di volta. Perception è oggi visibile su Disney Plus.

Unforgettable

Questo viaggio si conclude con una serie che ha tantissime somiglianze con The Mentaliste. Carrie, ex poliziotta di Syracuse affetta da ipertimesia, rivive e ricorda costantemente e continuamente momenti della sua vita. Ed è per questo che finisce per unirsi alla squadra omicidi della polizia del Queens, uno dei distretti della città di New York. La decisione la porta a capire chi ha ucciso sua sorella parecchi anni fa. Unforgettable è disponibile su Now.

Impostazioni privacy