Che lavoro faceva Maria De Filippi prima del successo in Tv? Da lì ha svoltato

Maria De Filippi è un nome che ha bisogno di poche presentazioni vista la grande fama nazionale che la segue. Ma che cosa faceva prima di diventare una conduttrice tv? 

È considerata la ‘regina della tv’ non a casa, ma perché lei ha preso la televisione e ha saputo rivoluzionarla e mettere la sua firma. I suoi programmi sono sempre di grande successo, dove ormai il suo nome è diventato una garanzia per i ‘piani alti’ di Mediaset. Ma sapete che cosa faceva prima di diventare una conduttrice? Per lei è stata una svolta.

maria de filippi
fonte foto: Ansa

Non ci sono dubbi nel fatto che Maria De Filippi è una delle conduttrici migliori che siano passate in tv da quando questa ha fatto il suo ingresso nelle vite degli italiani. Una presenza professionale ed una conduzione asciutta ed elegante che l’hanno fatta diventare la più seguita dai telespettatori. Ha dato voce non solo a volti noti dello spettacolo, ma ha fatto conoscere anche giovani talenti che hanno saputo dire la loro.

Un percorso in televisione e nel settore dell’intrattenimento che non è stato imminente, visto che la sua attività professionale ha avuto un ribaltone negli anni ’90. Nonostante sembri essere nata per fare questo lavoro, la presentatrice si è tuffato solo in un secondo momento e grazie all’incontro con Maurizio Costanzo che in seguito è diventato suo marito. Andiamo a vedere di che cosa si occupava prima dell’exploit nel mondo dello spettacolo.

Maria De Filippi prima del successo in tv: ecco che cosa faceva

Nella lista dei conduttori, tra donne e uomini, più importanti nel mondo del piccolo schermo di sicuro in cima c’è Maria De Filippi. In televisione, tra l’altro, non si occupa solo della conduzione, ma è anche autrice e produttrice dei suoi programmi, visto che gestisce la casa di produzione Fascino PGT, una delle più importanti che ci sono in questo settore.

Il suo esordio in tv risale al 1992, quando ha sostituito Lella Costa nel programma Amici, un talk show diverso dal talent che conosciamo oggi. Ma il suo percorso è iniziato da un’altra parte. Durante gli studi universitari ha lavorato come fattorina presso un fioraio, così da mettersi da parte qualche soldo e non chiederli ai genitori.

Le cose però sono cambiate dopo la laurea in Giurisprudenza che l’avvia verso una carriera professionale di tutto rispetto. Ha provato a fare il concorso per entrare in Magistratura, ma non è rientrata. A quel punto ha deciso di non fare l’avvocato, prima ha collaborato con l’Istituto per la Ricerca Sociale per due anni, per poi iniziare una collaborazione con una società di videocassette occupandosi di tutti gli aspetti legali.

La svolta per lei è arrivata nel 1989, proprio quando seguiva la società. In quell’anno ha organizzato un convegno alla Mostra del Cinema di Venezia in cui si parlava di pirateria musicale, dove ha incontrato Maurizio Costanzo che, colpito dalla sua mente brillante, le ha proposto di lavorare con lui e diventare la sua assistente. Il resto fa parte di una bellissima pagina di storia delle tv.

Impostazioni privacy