Lutto nel cinema, è morto all’improvviso uno dei registi più grandi: fan sotto shock

Lutto nel mondo del cinema. È morto uno dei registi più amati ed influenti nel mondo della settima arte. La notizia ha scioccato tutti i fan del cineasta nominato agli Oscar.

È venuto a mancare una delle figure più di spicco nel panorama cinematografico internazionale. Si tratta di Bob Rafelson, il regista che ha caratterizzato il cinema degli anni ’70 e lo ha saputo reinterpretare e personalizzare. La notizia ha lasciato tutti senza parole.

lutto cinema Bob Rafelson
fonte foto: AdobeStock

Bob Rafelson è stata una figura influente e di spicco nell’era della New Hollywood degli anni ’70. Basti pensare che è stato nominato per ben due nomination agli Oscar per la famosa pellicola Cinque pezzi facili. Il regista è morto all’età di 89 anni.

Rafelson è venuto a mancare nella sua casa di Aspen sabato notte, tra il 23 e il 24 luglio, circondato dall’affetto e dall’amore della sua famiglia, come è stato riferito ai tabloid dalla moglie Gabrielle Taurek Rafelson che ha dato la notizia del decesso.

Una morte che ha lasciato milioni di fan sparsi in tutto il mondo letteralmente increduli, in quanto si trattava di uno dei maggiori interpreti della scena cinematografica nostrana. Tantissime sono le persone che hanno voluto lasciare un commento e scrivere un pensiero per ricordarlo.

Lutto nel cinema, morto Bob Refelson: ecco chi era

Bob Rafelson
fonte foto: Twitter

Bob Refelson era nato a New York nel 1933, poco prima della seconda guerra mondiale. Ha sviluppato un interesse per il cinema giapponese e i film di Yasujiro Ozu, mentre prestava servizio nell’esercito degli Stati Uniti in Giappone.

Il suo percorso nel mondo del cinema e della settima arte inizia dalla tv negli anni ’50, dove lavora come editor. A cambiare completamente la carriera ed il suo destino è l’incontro con Bert Schneider con il quale fonda la Raybert Productions che poi è diventata la BBS Productions.

Era meglio conosciuto per il suo lavoro durante l’era della New Hollywood, che ha visto un sistema di studio classico cedere il passo a una serie di giovani voci ribelli e nuovi stili di regia, e ha contribuito a inaugurare talenti come Martin Scorsese, Brian De Palma, Francis Ford Coppola e Steven Spielberg.

Rafelson ha diretto e co-scritto Cinque pezzi facili e Il re dei giardini di Marvin. Entrambi i film sono stati interpretati da Jack Nicholson ed hanno esplorato i temi del sogno americano andato in tilt. La prima pellicola citata ha ottenuto due nomination all’Oscar nel 1971, per il miglior film e sceneggiatura.

Coppola una volta lo definì “uno degli artisti cinematografici più importanti della sua epoca” e tra i suoi fan ci sono Quentin Tarantino e Wes Anderson. Rafelson ha lasciato Hollywood diversi anni fa per dedicarsi alla famiglia e ai due figli con la seconda moglie Taurek.

Impostazioni privacy