I migliori film anime su Netflix: 7 storie appassionanti da non farti sfuggire

Presenti sul catalogo Netflix anche numerose pellicole in grado di trasportarti in mondi di fantasia e avventura. Ecco i migliori film anime da trovare in streaming.

La città incantata
La città incantata (Youtube)

All’interno della piattaforma streaming Netflix sono anche disponibili i migliori film anime in grado di soddisfare un pubblico che ama tale tipo di genere.

Si tratta di pellicole con storie davvero molto particolari, emozionanti e avvincenti, che riescono senza ombra di dubbio a far rimanere incollato agli schermi tutti gli spettatori.

Sicuramente gli amanti di questi prodotti giapponesi sapranno che tra i nomi più importanti e uno dei veri e propri maestri nel campo è  il noto Hayao Miyazaki, regista, fumettista dai produttore cinematografico.

Quest’ultimo si è reso protagonista di alcune tra le pellicole più belle e che sono entrate nella storia dei film di tale genere.

Scopriamo adesso 7 tra le più belle storie che sono disponibili in catalogo in streaming, e sapranno sicuramente incuriosire e appassionare il pubblico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> I migliori film francesi che puoi trovare su Netflix

La città incantata

  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Anno: 2001
  • Durata: 125min

Quando si parla dei migliori film anime giapponesi che possiamo vedere su Netflix sicuramente chiunque ha un po’ di dimestichezza in questo settore non può non citare il bellissimo La città incantata.

Sicuramente rientra tra i contenuti che si possono vedere insieme alla famiglia, e che allietano dunque un pubblico vario.

Questa pellicola è del 2001 ed è stata diretta da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Per chi non lo sapesse quest’ultimo è un importantissimo studio cinematografico che riguarda film di animazione giapponese che è stato fondato nel 1985.

La città incantata
La città incantata (Youtube)

Per quanto riguarda la trama del film vediamo al centro della storia Chihiro, che si ritrova in un mondo incantato in cui vi è una strega che con una magia trasforma tutte le persone che disubbidiscono in animali.

Il castello errante di Howl

  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Anno: 2004
  • Durata: 119min

Altro grande classico e film davvero meraviglioso del 2004, e che vede sempre alla direzione Hayao Miyazaki, è Il castello errante di Howl.

In questo caso si tratta di un adattamento cinematografico di un omonimo romanzo che è stato scritto nel 1986 da Diana Wynne Jones.

Per quanto riguarda la storia invece troviamo come protagonista Sophie, una giovane che soltanto a 18 anni si ritrova a gestire da sola una negozio di cappelli.

Un giorno la propria sorellina minore Lettie si vede importunata da alcuni gendarmi, ma viene salvata da un misterioso ragazzo.  Quest’ultimo altri non è che il magodiHowl, che da subito dimostra di avere una certa simpatia nei confronti di Sophie.

Purtroppo però la ragazza riceve una maledizione dalla Strega delle Lande desolate che da tempo è invaghita del mago e decide di trasformare la ragazza in un’anziana. Da qui inizia una storia ricca di magia e avventura.

Your name

  • Regia: Makoto Shinkai
  • Anno: 2016
  • Durata: 107min

Tra i migliori film d’animazione bisogna citare anche Your name, del 2016 che vede invece alla direzione Makoto Shinkai.

Your name
Your name (Youtube)

Molto interessante è la trama di questa pellicola, in cui troviamo una ragazza un po’ annoiata della propria vita di campagna, che di tanto in tanto si risveglia nel corpo di un ragazzo che vive in città.

Grazie a questo strano fatto la giovane ha la possibilità di vivere tutte le emozioni che aveva sempre desiderato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Soffri di insonnia? I migliori film Netflix che fanno per te

La forma della voce – A Silent Voice

  • Regia: Naoko Yamada
  • Anno: 2016
  • Durata: 129min

Un altro film consigliabile è La forma della voce – A Silent Voice, del 2016 che è diretto da Naoko Yamada. In questo caso troviamo un adattamento del manga di Yoshitoki Ōima dal titolo A Silent Voice.

Si tratta di un film con un messaggio molto importante, che punta un focus sul bullismo. Troviamo infatti al centro della storia un giovane ragazzo che è sul punto di suicidarsi e ripercorre tutti i momenti che lo hanno portato fino a quella decisione.

La forma della voce - A Silent Voice
La forma della voce – A Silent Voice (Youtube)

Nel suo passato quando era molto piccolo, soli 11 anni, era arrivata nella sua scuola una ragazza sorda che avevo iniziato a bullizzare.

A sua volta poi lo stesso ragazzino fu bullizzato quando venne identificato come colpevole del medesimo comportamento ai danni della bambina.

Da adulto il giovane si ritrova ad essere diventato un ragazzo ai margini della società e in piena depressione. 

La principessa Mononoke

  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Anno: 1997
  • Durata: 128min

Da citare tra i migliori film anime che sono presenti su Netflix vi è anche La principessa Mononoke del 1997, che vede la direzione nuovamente di Hayao Miyazaki ed è stato prodotto dallo Studio Ghibli.

La storia viene ambientata in quella che dovrebbe essere una versione fantasy del periodo Muromachi che è avvenuto nel Giappone e che va dal 1336 in poi, fino al 1573.

La pellicola punta l’attenzione sulla lotta tra alcuni protettori di una foresta e guardiani soprannaturali e gli umani.

Questi ultimi stanno a poco a poco devastando il pianeta, con il loro sfruttamento delle risorse. Il tema dunque è molto importante e si può dire anche attualissimo, e punta il focus in un eterno scontro fra uomo e natura.

Akira

  • Regia: Katsuhiro Ōtomo
  • Anno: 1988
  • Durata: 124min

Altro film che riguarda la categoria anime è del 1988 ha come titolo Akira, che vede alla regia Katsuhiro Ōtomo.

Akira
Akira (Youtube)

Questa storia si basa sull’omonimo manga, ma porta avanti un finale diverso. Nella storia vediamo due amici che si ritrovano a vivere in un mondo fatto di criminalità e fanno di tutto per sopravvivere.

Ponyo sulla scogliera

  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Anno: 2008
  • Durata: 101min

Altra pellicola da inserire tra i migliori film anime che si possono trovare su Netflix è Ponyo sulla scogliera, del 2008 e del regista Hayao Miyazaki.

La storia è molto particolare e vede al centro della narrazione Sosuke, un piccolo bambino di 5 anni che stringe una bella amicizia con un pesce rosso femmina di nome Ponyo, che ha come sogno quello di poter diventare umana.

Impostazioni privacy