Nilde Iotti fiction stasera Rai Uno: una storia da ricordare

Nilde Iotti sarà la protagonista della docu-fiction in onda questa sera su Rai Uno, in prima serata con Anna Foglietta.

Nilde Iotti

Storia di Nilde, è questo il titolo della fiction che andrà in onda stasera, in prima serata su Rai Uno, che racconta le vicende della prima donna diventata Presidente della Camera e del suo amore per Palmiro Togliatti.

Il film, arriva a vent’anni della scomparsa dell’ex politica e a quarant’anni dalla nomina come Presidente della Camera; nel cast anche Francesco Collella nei panni di Togliatti.

Nilde Iotti, ecco la fiction di Rai Uno

Nilde Iotti è stata una delle ventuno donne che ha partecipato all’Assemblea Costituente nel 1946, oltre che prima a diventare Presidente della Camera dei Deputati.

“Credo sia importante far conoscere la storia di questa donna anche ai più giovani, lo considero un progetto esistenziale. Ero intimidita dal ruolo, quando ho girato la scena del discorso in Parlamento, il truccatore mi ha minacciata di non piangere”, ecco le parole di Anna Foglietta per Vanity Fair.

Il racconto comincia da un fatto realmente accaduto a cui la regia si è liberamente ispirato, una lettera inviata all’Avanguardia di una ragazza che lamentava le imposizioni del fidanzato sulle sue scelte di vita, alla quale la Iotti aveva risposto sul giornale pubblicamente.

Oltre alle tante testimonianze illustri, nel racconto si darà anche spazio agli aspetti più intimi della relazione con Palmiro Togliatti, esponente del Partito Comunista, sposato, con cui addottò una bambina rimasta orfana.

Argia Renda

Impostazioni privacy