Figlio Palmiro Togliatti chi era? Una morte crudele

Figlio Palmiro Togliatti è morto a 86 anni, lontano da tutti, nella stanza 429 del reparto psichiatrico di Villa Igea a Modena.

Figlio Palmiro Togliatti

Aldino questo era il nome dei figlio dell’esponente del Partito Comunista Palmiro Togliatti detto il Migliore, nato dal matrimonio con Rita Montagnana, esiliata insieme al figlio a Mosca dal marito.

La storia del ragazzo, morto a ottentasei anni è molto triste, i suo i giorni sono finiti presso la clinica di Villa Igea a Modena, che pare fosse la clinica privata del Partito Comunista.

Figlio Palmiro Togliatti, ecco la sua storia

Figlio Palmiro Togliatti è morto nel 2011, ai suoi funerali erano presenti i suoi infermieri e il cugino Manfredo Montagnana e poi basta, mancava anche uno dei suoi amici, l’unico che per vent’anni è andato a trovarlo per portagli le sigarette ogni settimana, prima di morire.

Era ricoverato nella clinica psichiatrica dal 1980, dopo la morte della madre, infatti il padre lo aveva fatto visitare dai medici da alcuni scienziati russi che gli avevano diagnosticato la schizofrenia con spunti autistici.

I primi segni do squilibrio arrivarono negli anni cinquanta e peggiorarono forse anche a causa del rapporto con il padre che lo vedeva di rado, impegnato con la politica e con la storia d’amore con Nilde Iotti, con cui adottò anche una bambina rimasta orfana.

L’ultima volta che Aldo Togliatti è apparso in pubblico è stato ai funerali del padre, accanto alla sorella che poi diventò una docente universitaria.

Argia Renda

Impostazioni privacy