La famiglia Trapp è una storia vera? La rivelazione

La famiglia Trapp è il titolo del film, in onda questa sera su Rai Uno, in prima serata, ispirato ad un romanzo del 1949.

La famiglia Trapp

Maria Augusta Trapp, professione cantante è l’autrice del romanzo che ha ispirato il film, cosi come il musical: The sound of music di Richard Rogers e Oscar Hammerstein che poi ha dato vita al film Tutti insieme appassionatamente con Julie Andrews.

La famiglia Trapp, è tutto vero?

La famiglia Trapp è una storia vera, il romanzo scritto dalla cantante è assolutamente autobiografico, il racconto comincia con la storia di Maria Kutshera, una giovane novizia che proprio nel momento di prepararsi a chiedere i voti, viene chiamata da Giorgio Von Trapp per fare da istitutrice alla piccola Maria.

Il barone rimasto vedovo con sette figli da crescere, vede in Maria la figura perfetta per affidare la sua famiglia, nel frattempo infatti, la donna diventerà la governante e conquisterà tutti, compreso il cuore del capo famiglia.

Da li a poco, lasciato il convento Maria e il barone Von Trapp si sposeranno, vivendo anni felici anche con la nascita di due figlie. La guerra e i problemi economici li porteranno a trasformare la loro casa in un piccolo albergo, dove arriverà a soggiornare proprio la cantante che sentite le doti canore dei ragazzi, li incoraggerà a formare un coro.

La famiglia unita, supererà tutto: la guerra, i problemi economici e anche i trasferimenti di città in città, ma il 1947 arriva e diventa l’anno terribile: dopo la morte del barone per un tumore, anche una delle figlie a causa del troppo lavoro avrà un crollo molto difficile da superare e la piccola Maria rischierà la vita. Solo la loro fede li aiuterà a superare tutto.

Argia Renda

 

 

Impostazioni privacy