Carlo Mondonico, chi è il giornalista accusato da Asia Argento?

Carlo Mondonico giornalista e opinionista televisivo rischia il carcere per un vecchio articolo dedicato a Asia Argento

Carlo Mondonico

Il Corriere della Sera in queste ultime ora ha spiegato che il fatto risale ad un articolo scritto dal giornalista il 12 settembre 2013. Il pezzo in questione dal titolo: Asia Argento ubriaca di Max Gazzè, ha fatto infuriare l’attrice figlia di Dario Argento.

Stando alle accuse rivolte dall’Argento, all’interno dell’articolo ci sarebbero frasi e sotto intesi diffamatori, che l’avrebbero portata, con l’aiuto del suo avvocato Ervin Rupnik a chiedere una pena di un anno e otto mesi di carcere.

Carlo Mondonico: “L’articolo è solo gossip”

Carlo Mondonico alle accuse rivolte dall’attrice, ex compagna di Morgan, ha semplicemente risposto dicendo che il pezzo è puro gossip, una conseguenza per chi vive nel mondo dello spettacolo.

Quello che forse colpisce più di tutti è la forte richiesta della pena, pare infatti che l’accusa ha chiesto la reclusione, senza la possibilità di convertire la pena, in pena pecuniaria, come si è soliti fare per delle condanne inferiori ai due anni.

Nel 2015 il pm Massimo Meroni aveva richiesto il rinvio a giudizio, ma ad oggi, il giornalista rischi ancora il carcere.

Al momento si attende la decisione del Trubunale di Bergamo, ma quel che è certo è che per molti in questo caso ci sta in gioco anche il diritto del giornalista alla libertà d’espressione, che è sempre lecita, a meno che non si scrivano discorsi di incitamento all’odio o alla violenza.

Non ci resta che attendere per sapere come andrà a finire.

Argia Renda

 

Impostazioni privacy