Enrico Piaggio, la Vespa che cambiò il mondo

Enrico Piaggio, un sogno italiano è il titolo della fiction che andrà in onda questa sera, in prima serata su Rai Uno, con una sola puntata.

Enrico Piaggio

Alessio Boni, dopo il successo della seconda stagione della Strada di casa, torna in onda su Rai Uno come protagonista di una nuova serie composta da una sola puntata, dedicata all’inventore del motorino.

Nel cast anche Francesco Pannofino, Roberto Ciufoli, Enrica Pintore, Violante Placido e Beatrice Grannò, per la regia di Francesco Massaro e Roberto Jannone.

Enrico Piaggio, anticipazioni e storia

Enrico Piaggio è il secondogenito di Rinaldo che cerca il modo per aiutare il suo paese, ovvero l’Italia, ad uscire dalla crisi economica, cercando di ridare il posto di lavoro alle migliaia di famiglie rimaste senza.

Da questi presupposti, nasce l’idea dell’imprenditore di creare un mezzo a motore su due ruote che fosse facile da portare per uomini e donne. Il tutto grazie all’aiuto del progettista Corradino D’Ascanio.

Insomma, insieme faranno nascere la Vespa, anche a dispetto del banchiere che con lo scopo di impossessarsi dell’azienda, farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al proprietario della fabbrica.

La vera svolta arriverà quando Piaggio, riuscirà a convincere il regista americano di Vacanze Romane, a far spostare i suoi attori, in giro per Roma, in vespa, invece che in calesse.

I luoghi della fiction

Il film per la televisione, che ricordiamo andrà in onda questa sera, Martedì 12 ottobre, è stata girata lo scorso luglio a Pisa, in vari punti della città, tra cui: Piazza dei Cavalieri, Piazza del Duomo e l’interno di Palazzo Gambacorti.

Argia Renda

 

Impostazioni privacy