Renata Arzani, chi è? La carriera tra fabbrica e sindacato

Renata Arzani stasera ospite del programma Le Ragazze, in onda in prima serata, con l’ultima puntata su Rai tre, con Gloria Guida.

Renata Arzani

L’ultima puntata delle Ragazze è pronta a cominciare, tra poco, in prima serata su Rai Tre, con l’ultima puntata di questa nuova stagione, condotta da Gloria Guida.

Il programma in onda dal 2016 è condotto dalla moglie di Johnny Dorelli dal 2018; la novità di quest’anno è che i racconti sono di donne vissute e nate tra gli anni quaranta e gli anni novanta.

Renata Arzani, la storia della dipendente AROS

Renata Arzani è un’ex dipendente dell’AROS, industria metalmeccanica in Lombardia. Lavora in fabbrica fin da quando era una ragazza e considera le sue colleghe come una grande famiglia.

Il suo percorso risale agli anni cinquanta, tempi dure per donne che intraprendevano questo tipo di lavoro, sarà forse per questo che ha voluto attraverso o sindacati trovare il modo per tutelarle tutte.

Il successo arriva quando capisce che le sue colleghe la stanno ad ascoltare e la seguono anche quando in tutto il resto dell’Italia, le altre vanno a scioperare.

Era operaia già a diciassette anni, è diventata madre poco prima di perdere il marito a soli venti giorni dalla nascita del bimbo, situazione che la porta a dover lavorare anche in maternità.

Il coraggio lo troverà ancora una volta anche con l’aiuto di tutte le sue colleghe e amiche.

Argia Renda

Impostazioni privacy