Laura Boldrini, chi è? la nuova vita dell’ex Presidente della Camera

Laura Boldrini, questa sera sarà ospite su Rai Due di Fabio Fazio, in prima serata per Che tempo che farà. L’ex Presidente della Camera racconta la sua nuova vita.

Laura Boldrini

Politica italiana, abbandona nel 2013 la carriera internazionale per entrare in politica, viene infatti eletta con Sinistra Ecologia Libertà. E’ stata Presidente della Camera dei Deputati fino al 2018, succedendo a Gianfranco Fini.

Laura Boldrini: il suo impegno politico

Laura Boldrini si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma con una tesi sul Diritto di Cronaca, è giornalista pubblicista dal 1986 e per un periodo ha anche lavorato in Rai in vari programmi della televisione.

Nel 2013 diventa la terza donna che ricopre il ruolo di Presidente della Camera dei Deputati, dopo Nilde Iotti e Veronica Pivetti ed è la prima poco dopo che partecipa al Gay Pride.

Alle elezioni politiche del 2018 fa parte della lista Liberi e Uguali, durante le elezioni europee del 2019 entra a far parte delle liste del Partito Democratico, in cui si è iscritta da poco.

Curiosità e vita privata

L’ex Presidente della Camera ha una figlia Anastasia, nata dal matrimonio terminato con il giornalista Luca Nicosia.

Nel 2004 diventa Cavaliere dell’Ordine al Merito per la Repubblica Italiana.

E’ autrice anche di diversi libri, come: Tutti Indietro, pubblicato da Rizzoli nel 2010 e Solo le montagne non si incontrano mai, pubblicato nel 2013 e Lo sguardo Lontano pubblicato da Einaudi nel 2016.

Argia Renda

 

Impostazioni privacy