Ci sarà un motivo se i Napoli Centrale sono stati i più importanti rappresentanti del jazz-rock in Italia dagli anni Settanta a oggi. Ecco la loro rivoluzione.
Il leader e frontman del gruppo è l’eccelso James Senese, un’anima sensibile, pura del tutto devota al suo più grande amore: la musica.
Leggi Anche – – > James Senese “La musica è guerra”
Fu dall’unione di idee e talenti di James Senese e Franco Del Prete che nacquero i Napoli Centrale.
I due armati di sassofono e batteria si unirono a Mark Harriso, piano, Tony Walmsley, basso e chitarra. Quest’ultimo lascerà il gruppo dopo il primo Lp per dedicarsi alla band Rovescio della medaglia.
In seguito si unirà al gruppo Poppo Matitno con il suo basso elettrico e Peppe Sannino alle percussioni.
Prima di dedicarsi anima e corpo alla sua carriera di solista Pino Daniele militò nei Napoli Centrale.
Nel 1975 esce il primo album della band, incentrato sui temi dell’emigrazione, della povertà e dello sfruttamento. Segno di un’Italia che sta cambiando il suo volto dall’agricoltura a una realtà più industriale.
Nel 1977 tornano con la sentimentale Qualcosa ca nu mmore, ingaggiati da Pino Daniele all’inizio della sua carriera e pressoché sconosciuto.
Fino al 1992 non si sente più parlare dei Napoli Centrale, James Senese aveva infatti deciso di provare la carriera da solista e concentrarsi su quello.
Nel 1992 e nel 2001 tornano con due album ma è tra il 2015 e il 2016 che il ritorno della band si fa sentire nel panorama musicale italiano, con ben 180 concerti in tutta Italia e con qualche puntata all’estero.
Ecco la formazione odierna: James Senese, voce e sax, Gigi De Rienzo, basso, Erneso Vitolo, tastiere, e Agostino Maragolo, batteria.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…