Bud Spencer, una statua a Livorno in onore dell’attore

Sono passati quasi tre anni dalla scomparsa di Bud Spencer, eppure l’Italia non lo dimentica mai ed ecco che a Livorno verrà inaugurata la prima statua in suo onore

Bud Spencer statua Livorno
Bud Spencer, una statua a Livorno suo in onore

Il 2 Giugno verrà inaugurata sul lungomare di Livorno la prima statua in Italia dedicata a Bud Spencer, dopo quella realizzata a Bucarest due anni fa. L’opera è a grandezza naturale e rappresenta l’attore in tutta la sua iconicità. Alla presentazione saranno presenti anche i familiari, tra cui ovviamente i figli, e colleghi del gigante buono amato da milioni di italiani e non solo.

Bud Spencer: Una statua a Livorno in suo onore

L’iniziativa per far sì che la statua, realizzata dalle mani del carrista Fabrizio Galli, divenisse realtà è nata grazie alla pagina Facebook “In onore di Bud Spencer” e la realizzazione fisica di essa è avvenuta grazie ad una campagna di crowdfunding avviata dai fan più sfegatati ed andata ovviamente a buon fine. Il ricavato è stato interamente devoluto nella lavorazione e le ricompense per chi ha donato si sono divise in magliette, cartoline, marmellate, poster e tanto altro. La statua di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, è in vetroresina dipinta ed indossa un’armatura in ferro. Ai suoi piedi è raffigurata una borsa di quelle sportive contenente due guantoni da boxe ed un elmetto da football. Come già accennato, la collocazione avverrà al termine di Viale Italia, sullo splendido lungomare Livornese. Il comune di Livorno, l’Assessorato della Cultura e l’Assessorato dello Sport hanno contribuito economicamente affinché tutto venisse portato a termine. Fa piacere vedere come tutta l’Italia si sia unita affinché venisse celebrato il ricordo di un personaggio che ha reso iconico il nostro paese grazie ai suoi splendidi film, apprezzati in tutto il mondo per le mitiche e rumorose scazzottate.

Impostazioni privacy