Il Collegio 2, stasera su Rai 2: le anticipazioni

Ultimo appuntamento con la replica della seconda stagione de “Il Collegio“, in onda alle 21.20 su Rai 2. Il programma è diventato un vero cult tra i giovani: pur essendo partito in sordina, ha poi iniziato a rivelarsi piano piano con un crescendo di successo e di gradimento. E’ stato un percorso alquanto duro e faticoso, senza telefonini e contatti con la tecnologia moderna,  che si conclude questa sera con l’ultima settimana di permanenza nel collegio e il tanto atteso, ma anche temuto esame finale.

Il Collegio 2, ultima replica della seconda stagione

I partecipanti alla trasmissione, i collegiali ovvero i veri protagonisti, sono ormai diventati una vera grande famiglia, nonostante le difficoltà che ovviamente si possono incontrare in un ambiente lontano dai propri affetti ed oltretutto, come in questo caso, in un’epoca lontana anni luce dalla propria. La seconda serie infatti è stata ambientata nel Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, all’interno del quale sono state inserite le norme didattiche e soprattutto disciplinari in vigore nel 1961, ossia l’anno in cui si celebra il centenario dell’Unità d’Italia.

Il Collegio 2, le anticipazioni di questa sera

L’obiettivo è molto chiaro: solamente chi sarà in grado di svolgere bene gli esami scritti avrà la possibilità di accedere alla fase orale dell’esame, chi al contrario verrà bocciato non riceverà pertanto il diploma il giorno della consegna.  Tutti i docenti in realtà vorrebbero che a passare l’esame fossero tutti i ragazzi, ma a patto che si impegnino a fondo. Ad accompagnare ancora una volta la puntata è la voce narrante di Giancarlo Magalli. L’allieva Arianna Triassi verrà espulsa dal Collegio dopo che lungo queste ultime settimane si è scontrata più volte con il corpo docente a causa dei suoi discutibili comportamenti. Lo stesso preside, che in passato le aveva concesso nuove chance, si vede costretto a tornare sui propri passi e prendere una decisione impopolare ma risolutiva.

Il Collegio 2, l’esame finale

Sempre il preside comunicherà ai ragazzi il programma d’esame: si partirà, come di consueto dalla prova di Italiano. Gli studenti  dovranno cimentarsi partendo dalla citazione latina “Per aspera ad astra”. Si passerà, poi, alla prova di matematica durante la quale gli studenti meno portati cercheranno di copiare da quelli più bravi. Tutti gli allievi verranno ammessi all’esame orale anche se Tincano, Planas e Malgieri che risultano insufficienti,  sono affidati ad altrettanti professori che dovranno occuparsi della loro preparazione. Infine Dimitri Tincano, sempre a causa del suo atteggiamento strafottente, viene bocciato. Il verdetto finale farà felici Sarti e Maragno, gli allievi migliori del Collegio, mentre Gaia e Giuseppe non riusciranno a superare gli esami.

Donatella Swift

Impostazioni privacy