Star Wars – La minaccia fantasma, stasera in tv su Italia 1: trama, cast

Star Wars La minaccia fantasma
Star Wars – La minaccia fantasma

Stasera su Italia 1 il primo capitolo della saga: Star Wars – La minaccia fantasma (1999).

Regia di George Lucas, che torna alla regia dopo una pausa di 22 anni. Nel cast: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman. È il quarto film della saga di Guerre stellari ad essere stato distribuito, la prima delle tre parti di un prequel della trilogia originale. Costituisce il primo film della saga nella cronologia interna della storia.

Star Wars – La minaccia fantasma, stasera su Italia 1: trama

I due jedi Qui-Gon Jin e Obi-Wan Kenobi vengono inviati a trattare con la Federazione dei Mercanti, che sta assediando il pianeta Naboo isolandolo dal resto della Repubblica Galattica. L’azione diplomatica fallisce e lo scontro è inevitabile tra i due e la Federazione. Spetta alla regina Amidala, monarca del pianeta, smascherare la macchinazione federale dinanzi al Senato.

Nel frattempo, riappare dopo secoli un’oscura e sinistra minaccia: i guerrieri Sith, devoti al Lato Oscuro della Forza.

Cast

  • Liam Neeson interpreta Qui-Gon Jinn, Maestro Jedi e mentore di Obi-Wan Kenobi. In realtà Lucas avrebbe voluto affidare la parte a un altro attore, ma fu convinto dalle capacità e dalla presenza di Neeson. Voleva a tal punto quella parte da accettare senza nemmeno leggere il copione.
  • Ewan McGregor interpreta Obi-Wan Kenobi, il giovane apprendista Jedi di Qui-Gon. L’attore fu scelto tra una rosa di 50 candidati.
  • Natalie Portman (appena diciottenne) interpreta Padmé Amidala, la quattordicenne regina di Naboo. Oltre 200 attrici fecero un provino per il ruolo, ma la Portman, nonostante non fosse una fan della saga e non conoscesse molto al riguardo, la spuntò grazie alle sue capacità interpretative.

 

 

Impostazioni privacy