The Wolf of Wall Street stasera in tv su Rai Movie: trama, cast e libro

The Wolf of Wall Street
The Wolf of Wall Street

Un grande regista e due attori straordinari: Martin Scorsese alla regia di The Wolf of Wall Street, con Leonardo Di Caprio e Matthew McConaughey.

La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia di un famoso broker newyorkese. La rivista Rolling Stone ha classificato The Wolf of Wall Street come il terzo miglior film dell’anno dietro 12 anni schiavo e Gravity.

The Wolf of Wall Street, su Rai movie: trama

Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) è un broker newyorkese che conduce una vita spericolata fatta di sesso, alcol, droghe e azioni non sempre lecite, che consentono a lui e al senior broker Mark Hanna (Matthew McConaughey) di guadagnare molti soldi. Quando l’azienda fallisce si ritrova a lavorare in un piccolo call center, ma qui la sua tenacia gli consente di rimettersi nuovamente in carreggiata, supportato dalla moglie Teresa.

Poco dopo il ragazzo incontra Donnie Azoff (Jonah Hill), con cui entra in affari: la loro società è fondata sulle truffe, sul raggiro, che consentono, però, ai due soci e ai loro colleghi di arrivare a guadagni stellari. Parallelamente anche il tenore di vita di Jordan si alza: tradisce regolarmente Teresa e cade nel tunnel della cocaina.

L’agente FBI Patrick Denham tiene sotto controllo Jordan, la sua azienda e le sue attività con Donnie. La spirale autodistruttiva si stringerà sempre di più intorno al broker, rovinandolo sia economicamente che privatamente. Fallisce anche la sua relazione con Naomi, la donna per cui aveva lasciato la moglie Teresa.

Arrivato a un punto di non ritorno, Jordan è costretto a incriminare i suoi compagni. Inutile sarà il tentativo di salvare almeno l’amico Donnie.

Il cast

Leonardo Di Caprio regala un’interpretazione magistrale che gli valse una candidatura ai Premi Oscar 2014 come Miglior attore protagonista, ma non riuscì a vincere la statuetta. Questo film segna la quinta collaborazione di Leonardo Di Caprio con Scorsese, dopo Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Islans.

Nel cast anche Matthew McConaughey, nel ruolo del senior broker Mark Hanna, che introduce Jordan a uno stile di vita basato sugli eccessi e sull’assunzione di droghe di ogni tipo per aiutare la mente a raggiungere risultati importanti.

Jonan Hill per il ruolo di Donnie fu molto lodato dalla critica e ottenne anche lui una nomination agli Oscar.

Il libro

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima autobiografia pubblicata negli Stati Uniti nel 2007 (edita in Italia da Rizzoli nel 2014 col titolo Il lupo di Wall Street). L’autore Jordan Belfort racconta la sua ascesa al successo e il suo fallimento.

Dopo essersi arricchito ai danni di tantissimi investitori ignari delle sue truffe, fu arrestato nel 1998. Dopo piena collaborazione con l’FBI trascorse 22 mesi in una prigione federale e fu costretto a rimborsare le sue vittime per una cifra record di 110,4 milioni di dollari.

Belfort, ancora oggi considerato uno dei migliori broker della storia di Wall Street, appare in un breve cameo verso la fine della pellicola.

 

Impostazioni privacy