Chernobyl, serie tv HBO e Sky: trama, cast, teaser e data di uscita

Chernobyl
Chernobyl

Chernobyl è la miniserie in cinque puntate frutto della collaborazione tra la statunitense HBO e l’italiana Sky. 

Uscirà il prossimo 6 maggio su HBO, l’emittente televisiva statunitense: questa la data ufficiale del debutto della nuova serie tv Chernobyl. Ancora non si sa quando sarà disponibile anche su Sky Atlantic.

Chernobyl: la trama

Chernobyl racconterà in modo crudo e realistico la vera storia di una delle peggiori catastrofi della storia umana, quella verificatasi in Ucraina (all’epoca parte dell’URSS) il 26 aprile 1986. Un dramma peggiore persino delle bombe sganciate durante la Seconda guerra mondiale su Hiroshima e Nagasaki. A distanza di decenni le conseguenze sono ancora tangibili, in termini ambientali, politici, sociali e medici, con un effetto devastante delle radiazioni sulla salute della popolazione (aumento tumori, sterilità, malformazioni congenite, aborti).

La vicenda sarà raccontata attraverso gli atti di coraggio (e di sacrificio) delle persone che cercarono di evitare il disastro nucleare e le sue conseguenze non solo in Unione Sovietica, ma in tutta Europa.

Chernobyl: cast e personaggi

Stellan Skarsgard interpreterà Boris Shcherbina, il responsabile del Dipartimento per i Combustibili e l’Energia dell’URSS e capo della commissione governativa istituita nelle primissime ore successive al disastro.

Emily Watson sarà Ulana Khomyuk, la fisica nucleare sovietica che cercherà di capire le motivazioni scientifiche del disastro, mettendo a repentaglio la sua stessa vita e la propria libertà.

Jared Harris vestirà i panni di Valery Legasov, lo scienziato sovietico incaricato dal Cremlino di investigare sull’incidente, tra i primi a comprenderne la devastante e drammatica portata.

Infine Jessie Buckley avrà il ruolo di Lyudmilla Ignatenko, moglie di un vigile del fuoco coinvolto nell’esplosione.

Dovrebbero far parte del cast anche gli attori Paul Ritter, Adrian Rawlins e Con O’Neill.

Teaser

Chernobyl è il primo progetto nato dalla partnership internazionale di Sky e HBO, un investimento di coproduzione pluriennale da 250 milioni di dollari.

Impostazioni privacy