Home Televisione Race – Il colore della vittoria, stasera su Canale 5: il...

Race – Il colore della vittoria, stasera su Canale 5: il film su Jesse Owens

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:40

Race – Il colore della vittoria, è un film del 2016 che andrà in onda questa sera su Canale 5 alle 21.20.  E’ una pellicola tratto dalla storia vera di Jesse Owens, l’atleta afroamericano che nel 1936 a Berlino, nel corso delle Olimpiadi, vinse ben 4 medaglie d’oro. Tutto ciò gli valse non solo in termini di gloria a livello agonistico, ma soprattutto perché Owens divenne molto famoso come simbolo delle lotte razziali in tutto mondo. Il film, pur prefiggendosi di raccontare come andarono realmente gli avvenimenti, si attiene in verità a quanto tramandato, ovvero che al momento della premiazione Hitler avrebbe abbandonato il palco d’onore dopo che Owens aveva battuto il tedesco, nonché ariano, Luz Long.

Race – Il colore della vittoria, questa sera su Canale 5

Attraverso la voce della figlia dell’atleta olimpionico Jesse Owens, Marlene, si viene a sapere che a ghettizzare, per così dire, suo padre non fu tanto il Fuhrer, quanto semmai l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, Franklin Delano Roosvelt, che non invitò mai Owens alla Casa Bianca per paura di quanto avrebbe potuto pensare l’opinione pubblica statunitense, in particolare negli Stati Uni del Sud quando egli si trovava in piena campagna elettorale.

Race, la storia di Jesse Owens tasera su Canale 5

Owens nacque e crebbe in un’America che aveva ancora a che vedere con il periodo della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo a livello sociale, e proprio per questo le sue imprese a Berlino ebbero una così notevole risonanza a livello mondiale. Una storia che, pur ambientata oltre ottant’anni fa, risulta quanto mai attuale per i sentimenti tanto contrastanti che c’erano tra i cittadini Usa di e per le problematiche affrontate che, allora come oggi, fanno sempre pensare.