Dal+23+agosto+a+Palermo+%26%238220%3BEsco+%28allo+scoperto%29%26%238221%3B+%26%238211%3B+terza+edizione
youmoviesit
/2016/08/22/dal-23-agosto-palermo-esco-allo-scoperto-terza-edizione/amp/

Dal 23 agosto a Palermo “Esco (allo scoperto)” – terza edizione

ESCO (allo scoperto). Dal 23 agosto al 5 settembre, 15 giorni dedicati al cinema italiano al Complesso monumentale di S. Maria dello Spasimo di Palermo.

Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna estiva di cinema all’aperto dell’Associazione culturale Sudtitles. Dopo la Zisa nel 2014 e lo Spasimo nel 2015, ESCO (allo scoperto) ritorna al Complesso monumentale di S. Maria dello Spasimo di Palermo dal 23 agosto al 5 settembre 2016 per 15 intensi giorni dedicati al cinema italiano. La manifestazione, realizzata grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e al supporto del Comune di Palermo, sarà offerta a ingresso libero alla cittadinanza.

Come di consueto il focus della rassegna sarà il cinema italiano nelle sue molteplici forme: dagli esordi agli autori già riconosciuti, dalle commedie ai drammi, dal documentario al cinema di finzione. Con un omaggio del tutto particolare al mondo dell’animazione di uno dei più importanti registi italiani: i cortometraggi di Simone Massi saranno presentati ogni sera prima del lungometraggio previsto e consentiranno al pubblico di scoprire il lavoro pluriennale che ha reso l’artista marchigiano celebre nel mondo.

ESCO 2016 comincia il 23 agosto alle 21.15 con Fraülein – Una fiaba d’inverno, esordio nel lungometraggio di finzione per Caterina Carone, con una commedia popolare interpretata da Christian De Sica e Lucia Mascino. Tra i film in proiezione anche Bella e perduta di Pietro Marcello, Louisiana di Roberto Minervini, Porno & libertà di Carmine Amoroso, Gli uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco. E ancora i ritorni al cinema di Francesco Calogero (che sarà presente per presentare il suo Seconda primavera) e di Claudio Caligari, Giuseppe Gaudino e Daniele Gaglianone, e tanto altro da scoprire nel programma della manifestazione.

«ESCO sta diventando nel corso degli anni una piccola rassegna molto attesa dal pubblico», dichiara Andrea Inzerillo, che con Giorgio Lisciandrello, Tatiana Lo Iacono e Simona Marino cura la manifestazione. «Lo prendiamo come segno di ascolto ma soprattutto come esigenza forte della città, di cui vogliamo farci eco, che trasforma il semplice gesto di vedere un film in costruzione di una comunità notturna animata, resistente e vitale, come potremmo dire con Simone Massi. Il tentativo, forse peregrino, di non abbandonarsi a una depressione che sentiamo incipiente».
La manifestazione si concluderà il 5 settembre con un omaggio ad Abbas Kiarostami: il suo capolavoro Il sapore della ciliegia sarà preceduto dal cortometraggio di Nanni Moretti Il giorno della prima di Close-up.

Questo articolo è stato modificato: 22 Agosto 2016 09:32

Share
Pubblicato da
Francesco

Ultimi Articoli

  • News

Realizza video di aggiornamento crittografici senza soluzione di continuità con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel mondo in evoluzione delle criptovalute, restare al passo con i tempi è fondamentale. Che…

3 mesi fa
  • News

“Un posto al sole”, accadrà il 10 Novembre: colpo di scena Marina, e Viola…

Le anticipazioni di Un posto al sole ci fanno sapere che il 10 novembre accadrà…

6 mesi fa
  • Serie TV

Andor, che fine ha fatto la seconda stagione? L’ultima indiscrezione aumenta l’hype dei fan

Una indiscrezione su Andor ha fatto impazzire i fan di Star Wars. Nuove speculazioni infiammano…

6 mesi fa
  • Musica

Annalisa conquista proprio tutti, al suo concerto anche lei: la dedica sui social

L'incredibile commento pubblico per Annalisa ha spiazzato i fan: nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe…

6 mesi fa
  • Musica

Red Hot Chilli Peppers, la storia dietro ‘Tearjerker’ brano dedicato al compianto Kurt Cobain

Un’amicizia di lunga data quella tra le due band, il brano fu pubblicato come omaggio…

6 mesi fa
  • Personaggi

“E’ spietata”: l’inaspettato retroscena su Cristina Marino, moglie di Luca Argentero

Luca Argentero e l'inaspettato retroscena su Cristina Marino: le parole del noto attore lasciano davvero…

6 mesi fa